ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02178

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 180 del 29/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: PAGANO ALESSANDRO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 29/05/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 29/05/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02178
presentato da
PAGANO Alessandro
testo di
Mercoledì 29 maggio 2019, seduta n. 180

   ALESSANDRO PAGANO, CAVANDOLI, CENTEMERO, COVOLO, FERRARI, GERARDI, GUSMEROLI, PATERNOSTER e TARANTINO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge n. 457 del 1997, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 30 del 1998, nel prevedere all'articolo 1 l'istituzione del cosiddetto Registro internazionale, cui sono iscritte, a seguito di specifica autorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti le navi adibite esclusivamente a traffici commerciali internazionali, contempla per le medesime, al successivo articolo 4, un trattamento fiscale agevolato;

   in particolare, il citato articolo 4 contempla il beneficio del credito d'imposta per l'Irpef del personale di bordo imbarcato sulle navi iscritte nel Registro internazionale (con l'articolo 13 della legge n. 488 del 1999 è stato disposto che tale credito d'imposta è attribuito anche ai soggetti che in base a rapporti contrattuali con l'armatore esercitano, a bordo di navi da crociera, attività commerciali complementari, accessorie o comunque relative alla prestazione principale) e la detassazione dell'80 per cento del reddito prodotto (estesa, sempre con l'articolo 13 della legge n. 488 del 1999, anche al reddito derivante dall'esercizio a bordo di navi da crociera delle attività commerciali complementari, accessorie o comunque relative alla prestazione principale, anche se esercitate da terzi in base a rapporti contrattuali con l'armatore;

   a ciò si aggiunge l'ulteriore agevolazione fiscale, ex articolo 55 del Testo unico delle imposte sui redditi, che consente alle imprese armatoriali di optare la cosiddetta «tonnage tax», vale a dire una tassazione forfettaria minima calcolata sul tonnellaggio complessivo delle navi di proprietà (e in certi casi anche per quelle a noleggio), indipendentemente dal reddito prodotto;

   la ratio di tali agevolazioni deve rinvenirsi nella volontà di sostenere la competitività della bandiera italiana e per salvaguardare l'occupazione dei marittimi italiani; tuttavia, mentre è chiaro che la normativa in materia di Ires trovi applicazione anche per i concessionari, attesa l'espressa previsione dell'articolo 13 della legge n. 488 del 1999, non appare altrettanto evidente se lo stesso avvenga anche in materia Irap e ciò comporta, per gli armatori iscritti al Registro internazionale di cui al predetto decreto-legge n. 457 del 1997, che svolgono servizi a bordo tramite concessionari, una disciplina fiscale confusa suscettibile di interpretazioni contraddittorie –:

   se e quali iniziative di propria competenza il Governo intenda adottare per chiarire la disciplina fiscale agevolativa per le imprese marittime, al fine di rendere esplicito, in modo definitivo, che la normativa Irap in materia è uniforme a quella Ires.
(5-02178)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

imposta diretta

trasporto internazionale

politica occupazionale