ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02106

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 174 del 13/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NOJA LISA PARTITO DEMOCRATICO 13/05/2019
PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 13/05/2019
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 13/05/2019
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 13/05/2019
MICELI CARMELO PARTITO DEMOCRATICO 13/05/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/05/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02106
presentato da
NARDI Martina
testo di
Lunedì 13 maggio 2019, seduta n. 174

   NARDI, NOJA, PEZZOPANE, FIANO e ENRICO BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 23 luglio 2018 Trenitalia ha pubblicato la gara a procedura negoziata n. 2018/A/1T per l'affidamento in appalto del servizio di manutenzione preventiva e correttiva dei convogli Etr 500 della durata di anni 6 e del valore pari a 132 milioni di euro (più opzione di ulteriori anni 6 pari importo);

   la manutenzione dei treni rappresenta un'operazione fondamentale per garantire la sicurezza del trasporto ferroviario e la corretta e continua erogazione del servizio. In questo contesto va rimarcato come un Etr 500 possa trasportare circa 600 passeggeri e raggiungere i 360 chilometri orari;

   le uniche offerte pervenute sono del Rti Hitachi Railitaly – Sitav e di Caf Italia (controllata della azienda spagnola Caf);

   Hitachi rail Italy e Sitav hanno svolto il servizio di manutenzione preventiva degli Etr 500 per quasi venti anni ed, in particolare, Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo Breda) è il costruttore del rotabile, mentre Caf Italia (e la controllante spagnola Caf) non hanno invece mai operato su tale flotta;

   in data 18 dicembre 2018, Trenitalia ha comunicato che la gara in questione è stata aggiudicata alla azienda Caf Italia;

   in data 16 gennaio 2019 Hitachi Rail Italy (Hri), in qualità di mandataria dell'Rti ha proposto ricorso al Tar del Lazio, lamentando, tra l'altro, il difetto dei requisiti di partecipazione di Caf Italia e, in specie, la mancanza di personale abilitato alla manutenzione del materiale rotabile ovvero munito della apposite abilitazioni ai sensi del decreto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie 4/2012 del 9 agosto 2012 e successive modifiche e integrazioni recante «Norme ANSF per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria»;

   il Tar deciderà il ricorso nella udienza del 3 luglio 2019;

   in data 27 marzo 2019, Trenitalia ha comunicato di avere stipulato il contratto con Caf;

   la scadenza dell'attuale proroga contrattuale relativa al medesimo servizio, svolto dall'Rti Hitachi Rail Italy – Sitav è prevista per il 18 giugno 2019;

   risulterebbe che Caf Italia non abbia mai operato nel nostro Paese nel delicato e fondamentale settore della manutenzione dei mezzi ad alta velocità su rotaia e sia alla concitata ricerca «per l'inizio delle attività di manutenzione di treni per conto di Trenitalia» di molteplici ingegneri e tecnici manutentori con consolidata esperienza in ambito ferroviario e metalmeccanico;

   vi è quindi il rischio che l'azienda Caf Italia possa utilizzare personale privo delle abilitazioni/qualifiche necessarie per l'espletamento delle attività manutentive oggetto della gara;

   il subentro dell'azienda CAF, per ragioni tecniche, gestionali ed organizzative, ad avviso degli interroganti, in definitiva, potrebbe mettere a serio rischio l'espletamento dell'intero esercizio commerciale Av Etr 500 e la stessa sicurezza dei trasporti –:

   se i partecipanti alla gara a procedura negoziata n. 2018/A/1T richiamata in premessa dispongono pienamente di requisiti previsti dalle norme nazionali vigenti e se l'aggiudicazione della gara stessa potrà assicurare la continuità del servizio commerciale Av Etr 500 e garantire la sicurezza del trasporto ferroviario.
(5-02106)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie