ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02080

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 171 del 08/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: COLUCCI ALESSANDRO
Gruppo: MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI
Data firma: 08/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 08/05/2019


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 08/05/2019
Stato iter:
09/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 09/05/2019
Resoconto SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 09/05/2019
Resoconto CRIPPA DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 09/05/2019
Resoconto SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/05/2019

SVOLTO IL 09/05/2019

CONCLUSO IL 09/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02080
presentato da
COLUCCI Alessandro
testo di
Mercoledì 8 maggio 2019, seduta n. 171

   COLUCCI e SCHULLIAN. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 1, commi 1031 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, introduce, in via sperimentale per il triennio 2019-2021, incentivi sotto forma di contributi fino a 6.000 euro per l'acquisto, anche in locazione finanziaria, di veicoli a basse emissioni di monossido di carbonio;

   ai sensi del comma 1031 sono ammissibili al contributo i veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica, con prezzo risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice inferiore a 50.000 euro Iva esclusa;

   generalmente le case automobilistiche praticano una politica secondo la quale la dotazione di base dei veicoli può essere integrata con accessori vari, come ad esempio navigatore satellitare, assistenti di guida elettronica e altro, pagando un supplemento sul prezzo base del veicolo, a seconda degli accessori scelti;

   si fa presente che in Germania, dove vengono concessi analoghi incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni con prezzo base non superiore a 60.000 euro, i suddetti supplementi per accessori sono espressamente esclusi ai fini del raggiungimento del limite di prezzo –:

   se i supplementi di prezzo per accessori vari, richiesti dal cliente, siano computati ai fini del raggiungimento del limite di 50.000 euro o se questo limite si riferisca esclusivamente al prezzo base del veicolo come risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice.
(5-02080)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-02080

  L'Ecobonus è la misura promossa dal Ministero dello sviluppo economico per l'acquisto di Veicoli a Ridotte Emissioni, così come previsto dalla legge di bilancio 2019.
  La misura, come noto, si rivolge a chi acquista e immatricola in Italia veicoli di categoria M1 e veicoli di categoria L1 e L3.
  Per quanto riguarda la prima di queste categorie di veicoli, oggetto del question time di cui si discute, vorrei ricordare sinteticamente i requisiti principali.
  Tali veicoli si considerano quelli destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere (oltre al sedile del conducente). Gli stessi devono avere i seguenti requisiti:
   devono essere nuovi di fabbrica;
   devono produrre emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km;
   devono essere stati acquistati ed immatricolati in Italia dal 1o marzo 2019 al 31 dicembre 2021;
   e il cui prezzo, considerando come tale quello da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice comprensivo di optional (IVA esclusa), deve essere inferiore a 50 mila euro.

  Ad aprile le immatricolazioni di auto elettriche sono cresciute del 356 per cento in più rispetto all'anno precedente e si continuano a svolgere presso il MiSE incontri, dove ci confrontiamo sulle osservazioni avanzate da parte delle associazioni e delle case automobilistiche.
  È quindi in corso un notevole impegno del Governo nel settore che proseguirà in modo costante al fine di sostenere l'intera filiera e garantire il passaggio a produzioni sempre più ecologiche e necessarie anche per concorrere alla tutela dell'ambiente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

supplemento tariffario

industria automobilistica

equipaggiamento del veicolo