ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02055

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 170 del 07/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: PELLICANI NICOLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 07/05/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/05/2019
Stato iter:
08/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/05/2019
Resoconto PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 08/05/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 08/05/2019
Resoconto PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/05/2019

SVOLTO IL 08/05/2019

CONCLUSO IL 08/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02055
presentato da
PELLICANI Nicola
testo di
Martedì 7 maggio 2019, seduta n. 170

   PELLICANI e BRAGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale n. 309 Romea è una delle arterie più trafficate e pericolose d'Italia, con un elevato numero di incidenti spesso mortali;

   la statale in questione è compresa all'interno di un progetto, denominato «Nuova Romea Commerciale» o «Mestre-Orte», che prevede la realizzazione di un'autostrada a pagamento, parallela all'attuale strada statale, di collegamento tra Mestre, Cesena e Orte (Lotto E45-E55);

   la cosiddetta Mestre-Orte lunga 400 chilometri, è stata progettata in project financing dalla Gefip di Vito Bonsignore per un importo di circa 9 miliardi di euro (di cui circa 1,6 miliardi finanziati dalla parte pubblica);

   tale progetto ha già ottenuto la verifica di impatto ambientale (Via), i pareri favorevoli delle Soprintendenze interessate, dell'Anas e del Cipe;

   suddetto progetto riscontra, però, la contrarietà di numerosi Comuni del Veneziano, a cominciare da Dolo e Mira e da molti comitati di cittadini e per tali ragioni è stato accantonato, dando priorità ad interventi di riqualificazione, manutenzione e messa in sicurezza dei 120 chilometri della Romea attuale (70 in territorio Veneto, 50 in Emilia-Romagna), destinando a questo scopo anche ingenti finanziamenti;

   tra le opere complementari dell'autostrada Mestre-Orte nel progetto risultano previste una bretella dal casello di Cavarzere a Chioggia e soprattutto il completamento della strada provinciale «Arzeron», unica alternativa alla Romea per decongestionare il nodo di Chioggia;

   si tratta di una strada di circa 20 chilometri molto utilizzata tutto l'anno dai pendolari e d'estate anche dai cosiddetti «pendolari del mare», per far fronte ai pesanti problemi di traffico e sicurezza, che va da Brondolo a Santa Margherita di Codevigo;

   nel corso del tempo sono stati completati circa 5/6 chilometri, ne restano una quindicina da completare, da Valli di Chioggia a Santa Margherita;

   risulta esservi, infine, un ulteriore progetto riguardante la strada statale «Romea», che prevede di aggiungere due ulteriori corsie al tracciato della Romea attuale, trasformandola di fatto in una superstrada a quattro corsie, progetto noto al Ministero, all'Anas, alla società concessioni autostradali venete (Cav) e alla regione, ma mai formalmente esaminato –:

   in considerazione di quanto riportato in premessa, quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato in riferimento alla realizzazione dell'autostrada Mestre-Orte e quali interventi concreti nell'immediato intenda adottare, d'intesa con gli altri soggetti competenti, per la messa in sicurezza e l'adeguamento della strada statale Romea, in particolare nel tratto Mestre-Chioggia.
(5-02055)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 8 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02055

  In merito alla realizzazione dell'autostrada Mestre-Orte, ricordo che nella seduta del CIPE del 21 marzo 2018 è stato istituito un tavolo tecnico volto a verificare l'attualità dell'interesse di ANAS alla realizzazione dell'infrastruttura con modalità di project financing.
  Si valuterà di portare all'attenzione del tavolo anche ipotesi progettuali alternative.
  Quanto alla strada statale 309 Romea, ANAS informa che vi sono 81 interventi di manutenzione straordinaria, per un investimento di 361,52 milioni di euro.
  Nello specifico, sono attivi 4 cantieri per un importo di 2,65 milioni di euro e 77 cantieri sono in fase di attivazione per un importo di circa 359 milioni di euro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale