ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02006

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 168 del 30/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: BOSCHI MARIA ELENA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 30/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/04/2019
Stato iter:
28/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/05/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/05/2019
Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/04/2019

DISCUSSIONE IL 28/05/2019

SVOLTO IL 28/05/2019

CONCLUSO IL 28/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02006
presentato da
BOSCHI Maria Elena
testo di
Martedì 30 aprile 2019, seduta n. 168

   BOSCHI e PAITA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato italiane (Fsi) ha deliberato la nascita, con procedura di cessione di ramo di azienda, di una nuova società denominata FSTechnology;

   tale società nasce per far confluire in essa le strutture che si occupano di informatica presenti nelle società del gruppo Fsi;

   nella società è prevista la confluenza anche di personale assunto dall'esterno, non escludendo personale proveniente da società con le quali Fsi intrattiene rapporti di committenza;

   a tale società verrà affidata la gestione di un asset strategico per le Ferrovie dello Stato italiane ed in particolare la gestione dei contratti, economicamente rilevanti, che verranno stipulati con i fornitori di servizi informatici, nonché la gestione dei sistemi informativi in uso presso le società del gruppo;

   la necessità del gruppo di disporre di una leva strategica dell’Information Technologies sarebbe già ampiamente soddisfatta da Fsi attraverso un'organizzazione interna che prevede la dipendenza funzionale dalla capogruppo di tutte le strutture presenti nelle società del gruppo che si occupano di sistemi informativi;

   la storia delle Ferrovie dello Stato ha già visto nel passato l'esternalizzazione delle competenze informatiche in una società terza;

   nel 1994, infatti, nacque in ambito Ferrovie dello Stato (Fs) la società Tele Sistemi Ferroviari s.r.l., che ricevette da Fs il ramo d'azienda Edp, che forniva i servizi informatici del gruppo. Tale società venne presto messa sul mercato, acquistata prima per una parte minoritaria da soggetti terzi e infine, nell'arco di dieci anni, interamente esternalizzata;

   tale scelta ha comportato il depauperamento grave delle conoscenze in ambito Fs e la necessità di dover ricostruire le conoscenze perdute e, nel volgere di pochi anni, si è arrivati alla sparizione degli utili e ad aggravi per lo Stato;

   non vi è quindi alcuna garanzia che tale società rimarrà nell'orbita esclusiva del gruppo Fsi, ma, anzi, già adesso si parla di una società aperta al mercato esterno per una parte non irrilevante del proprio fatturato;

   non vi è alcuna garanzia che la nascita di questa nuova società e la sua collocazione sul mercato non permetta nel futuro l'entrata in questo delicato settore di competitor anche stranieri, che potranno depauperare l'azienda impossessandosi del prezioso know-how di cui le Fsi si sono faticosamente riappropriate in questi anni;

   l'organizzazione attuale, inoltre, permette sicuramente economie rispetto alla creazione di una nuova società, che dovrà per forza dotarsi di quelle strutture organizzative (personale, acquisti, logistica) ma soprattutto di quelle strutture dirigenziali (consiglio di amministrazione, amministratore delegato, ad esempio) le cui funzioni sono adesso condivise all'interno delle società di cui le strutture dei sistemi informativi fanno parte –:

   quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere al fine di evitare la palese diseconomicità di questa operazione, che rischia di trasformarsi in un pesante aggravio per i conti dello Stato, e di salvaguardare, al contempo, il prezioso patrimonio rigeneratosi in ambito aziendale relativo alla Information Technologies nonché di assicurare la permanenza del prezioso know-how nell'ambito delle Ferrovie dello Stato italiane.
(5-02006)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02006
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

societa' di servizi

prestazione di servizi

liberalizzazione del mercato