Legislatura: 18Seduta di annuncio: 166 del 18/04/2019
Primo firmatario: FONTANA ILARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019 TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/04/2019
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/04/2019
RITIRATO IL 08/10/2019
CONCLUSO IL 08/10/2019
ILARIA FONTANA, ALBERTO MANCA e TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 febbraio 2018 «Revisione delle reti istradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria», pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 98 del 28 aprile 2018 diversi tratti stradali di competenza regionale sono tornati in gestione ad Anas;
la strada statale 690 Avezzano Sora (SS 690) è un'importante arteria di collegamento interregionale tra Lazio e Abruzzo ad alta velocità con limite di velocità imposto a 90 chilometri orari, molto trafficata anche da mezzi pesanti;
l'intero tracciato, pari alla lunghezza di 41,500 chilometri, parte da Avezzano (AQ) e giunge a Sora (FR);
tale tratto stradale rientra nel piano di rientro di strade dalla competenza della regione Lazio a quella dell'Anas, ma non è nota ad oggi la data dalla quale tale passaggio di gestione diventerà operativo;
la superstrada SS 690 risulta invece presa in carico dalla gestione Anas già dal luglio 2006, mentre in precedenza era gestita dalle due province di Frosinone e L'Aquila;
il tratto di strada che corre dal chilometro 39+350 al chilometro 41+500 precedentemente affidato alla regione Lazio risulta essere da anni privo di manutenzione, tanto che il manto stradale risulta essere in pessimo stato e la segnaletica orizzontale e verticale completamente assente e in alcuni punti gli arbusti hanno invaso la carreggiata, costituendo un pericolo al transito e un ostacolo per la viabilità che, in quel tratto, risulta essere ad alto rischio di incidenti stradali –:
quale piano di manutenzione abbia programmato l'Anas per il ripristino della sicurezza della viabilità nel tratto evidenziato.
(5-01984)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
segnaletica
incidente di trasporto