ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01947

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 164 del 16/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: FOTI TOMMASO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 16/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/04/2019
Stato iter:
29/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/05/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/05/2019
Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/04/2019

DISCUSSIONE IL 29/05/2019

SVOLTO IL 29/05/2019

CONCLUSO IL 29/05/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01947
presentato da
FOTI Tommaso
testo di
Martedì 16 aprile 2019, seduta n. 164

   FOTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con nota protocollo n. 3952 del 2 febbraio 2019 inviata all'area compartimentale Emilia-Romagna di Anas, il dirigente del settore lavori pubblici del comune di Fiorenzuola d'Arda (Pc), richiamate le segnalazioni al centro operativo effettuate il 6 novembre 2018 e la omessa esecuzione dei lavori di ripristino richiesti, testualmente evidenziava: «l'intera tratta della variante esterna all'abitato di Fiorenzuola d'Arda della strada statale n. 9, in entrambi i sensi di marcia, presenta profondi avvallamenti e sconnessioni, con formazione di buche al verificarsi di ogni evento piovoso. Tali avvallamenti risultano particolarmente pericolosi per la circolazione pur nei limiti di velocità insistenti sul tratto in questione, vale a dire 90 Km/h»;

   ed ancora: «non sono presenti cartelli segnalatori del pericolo che inducano i conducenti dei veicoli a moderare la velocità ben al di sotto del limite di 90 Km/h previsto per la tratta in questione» –:

   quali attività siano state poste in essere da Anas al riguardo, essendo evidente che l'intero tracciato della strada statale che qui interessa necessita di un definitivo e risolutivo intervento che di certo non può essere più rinviato o limitato ad occasionali attività di «rattoppo» delle buche nei punti più critici.
(5-01947)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 29 maggio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01947

  Gli interventi localizzati e temporanei finora effettuati da ANAS lungo la variante esterna della SS 9 erano finalizzati a garantirne la transitabilità durante il periodo invernale.
  Circa la necessità di un definitivo e risolutivo intervento, la società ha già inserito nella programmazione aziendale una specifica attività di manutenzione straordina- ria per il ripristino della sovrastruttura stradale dell'arteria lungo l'intero tratto, per un importo di 1,2 milioni di euro.
  ANAS ha altresì ultimato la fase di progettazione e i lavori – che sono stati appaltati con procedura di Accordo Quadro per ridurre le tempistiche amministrative – verranno consegnati entro la prossima stagione estiva, quando le condizioni meteo più favorevoli permetteranno una migliore resa dell'intervento.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

lavori pubblici