Legislatura: 18Seduta di annuncio: 155 del 03/04/2019
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 03/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARRARA MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019 CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019 CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019 GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019 GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019 LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019 RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 09/04/2019 Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 09/04/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 09/04/2019 Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 09/04/2019
SVOLTO IL 09/04/2019
CONCLUSO IL 09/04/2019
MAZZETTI, CARRARA, CORTELAZZO, CASINO, GAGLIARDI, GIACOMETTO, LABRIOLA e RUFFINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
relativamente all'autostrada A11 Firenze-Pisa nord, sono da anni programmati interventi di adeguamento dell'infrastruttura, tra i quali l'ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A11 nel tratto compreso tra Firenze e Pistoia, per uno sviluppo complessivo pari a 26,8 chilometri circa;
il suddetto adeguamento è indispensabile, anche alla luce del fatto che la suddetta tratta Firenze-Pistoia presenta significativi livelli di traffico che si attestano su valori dell'ordine di oltre 117.000 veicoli giornalieri equivalenti totali bidirezionali, nella tratta più carica. Nella configurazione attuale a due corsie per direzione di percorrenza, l'infrastruttura appare quindi già molto congestionata;
il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, aveva fissato al 21 giugno 2018, il termine entro il quale presentare eventuali osservazioni –:
quale sia la situazione relativa all'ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A11, nel tratto compreso tra Firenze e Pistoia, e lo stato effettivo dei finanziamenti.
(5-01853)
L'ampliamento nel tratto tra Firenze e Pistoia per circa 26,8 km e l'adeguamento dello svincolo di Peretola si inseriscono nel disegno complessivo dell'Ampliamento alla terza corsia della A11 ed è stato individuato come intervento prioritario. Nelle more dell'inserimento dell'intervento tra gli impegni di investimento di Autostrade per l'Italia, si è condiviso di procedere con la progettazione esecutiva, da effettuarsi in sede di aggiornamento quinquennale del Piano Finanziario.
Il valore totale dell'intervento è pari a 548 milioni di euro e dopo il parere emesso dal Ministero dell'ambiente, il 7 giugno 2018 è stato emesso dal MIT il decreto d'Intesa Stato-Regione.
Il progetto esecutivo dell'intervento è stato quindi trasmesso al MIT per l'approvazione il 3 agosto 2018 e sono in corso le attività propedeutiche all'avvio della procedura di affidamento.
Nelle attuali previsioni, sulla base di una valutazione di massima dei tempi di approvazione del progetto e di esperimento dell'iter di affidamento, si ritiene possa essere dato avvio ai lavori entro il secondo trimestre del 2020.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):veicolo