Legislatura: 18Seduta di annuncio: 155 del 03/04/2019
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 03/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 09/04/2019 Resoconto LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 09/04/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 09/04/2019 Resoconto LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 09/04/2019
SVOLTO IL 09/04/2019
CONCLUSO IL 09/04/2019
LUCCHINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'appalto integrato dei lavori di realizzazione del nuovo ponte sul Ticino e dei raccordi alla viabilità ordinaria a Vigevano lungo la strada statale 494 è stato affidato dalla provincia di Pavia, su finanziamento statale pari a 51 milioni di euro, all'A.t.i. Pivato, Fadalti ed Alga con contratto del 5 novembre 2009 per l'importo a corpo di 27.078.887,90 euro da eseguirsi in 840 giorni dalla consegna; successivamente all'Ati è subentrata l'impresa C.E.S.I scarl in qualità di capogruppo e Polese in sostituzione della Fadalti;
la consegna definitiva delle opere è intervenuta ad agosto 2012 ed i lavori sarebbero dovuti terminare a dicembre 2014; tuttavia, sono emersi diversi elementi ostativi alla realizzazione dell'opera quali interferenze con sottoservizi, adeguamenti progettuali richiesti dagli enti competenti, rinvenimento di zone inquinate già da aprile 2012 (in area ex Bocca), imprevista erosione della sponda sinistra del fiume, danni alle fondazioni del ponte provocati dall'alluvione verificatasi nel dicembre 2014;
rilevanti fattori ostativi e perturbativi hanno a vario titolo stravolto via via il programmato andamento dell'appalto, generando sottoproduzioni e rallentamenti;
tali impedimenti permangono nonostante rimangano solo 23 metri di soletta da realizzare per completare il ponte;
l'opera ha carattere strategico per l'intera zona, già parecchio compromessa da rilevanti carenze infrastrutturali, situazione che arreca danni economici ingenti al tessuto industriale vigevanese;
il nuovo ponte sul Ticino, inoltre, risulta propedeutico e, quindi, determinante alla realizzazione del raddoppio ferroviario della linea Milano-Mortara-Alessandria, un'altra infrastruttura fondamentale per il collegamento con il capoluogo lombardo –:
se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, per il corretto svolgimento delle procedure d'appalto e della realizzazione dei lavori, in considerazione del finanziamento dell'infrastruttura da parte dello Stato, e i tempi previsti per il completamento dell'opera.
(5-01851)
In relazione alla questione posta dall'interrogante, non rientra tra le competenze del Ministero l'accertamento del corretto svolgimento delle procedure d'appalto. Le procedure di affidamento e la gestione dei contratti pubblici attengono alle attività delle singole stazioni appaltanti e alla sfera di responsabilità delle stesse, fatto salvo l'eventuale coinvolgimento dell'Autorità nazionale anticorruzione quale soggetto deputato a vigilare sulla corretta applicazione della vigente normativa sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi del decreto legislativo n. 50/2016.
Con specifico riferimento alla realizzazione del Nuovo Ponte sul Ticino, la società ANAS conferma che soggetto attuatore dell'intervento è la Provincia di Pavia la quale sta predisponendo la soluzione progettuale di variante finalizzata proprio al superamento delle criticità evidenziate dall'Onorevole interrogante.
È intenzione del Ministero interessare ANAS affinché continui la stretta e proficua collaborazione con la Provincia di Pavia per la celere realizzazione di questa importante opera.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):aggiudicazione d'appalto
conseguenza economica
gara d'appalto