ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01849

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 155 del 03/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: TRANCASSINI PAOLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 03/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 03/04/2019
BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 03/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/04/2019
Stato iter:
09/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/04/2019
Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/04/2019
Resoconto FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/04/2019

SVOLTO IL 09/04/2019

CONCLUSO IL 09/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01849
presentato da
TRANCASSINI Paolo
testo di
Mercoledì 3 aprile 2019, seduta n. 155

   TRANCASSINI, FOTI e BUTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la funzione ispettiva consiste, nella sua manifestazione più completa, nell'acquisizione dei dati necessari alla esatta conoscenza di fatti di interesse generale e nella conseguente espressione di un giudizio alla luce della conoscenza così formatasi. Il rapporto di responsabilità politica del Governo davanti al Parlamento viene dunque attivato dai singoli parlamentari con atti quali, ad esempio, le interrogazioni;

   con atto di sindacato ispettivo n. 5-01181 il primo firmatario del presente atto, a fronte dell'annuncio dell'imminente cambio di denominazione del casello «Piacenza nord» in «Basso Lodigiano» come deciso dal sottocomitato per la toponomastica autostradale, chiedeva al Ministro interrogato se intendeva sottoporre al sottocomitato per la toponomastica autostradale – e conseguentemente ad Autostrade per l'Italia spa – l'opportunità di rivedere la decisione assunta, nel senso di disporre che il casello autostradale in questione assuma la denominazione «Piacenza nord-Basso Lodigiano»;

   nella risposta resa il 10 gennaio 2019 il sottosegretario Michele Dell'Orco affermava «in relazione al quesito posto relativo al cambio di denominazione del casello sull'autostrada Al Milano-Bologna da Piacenza Nord in Basso Lodigiano si condivide quanto evidenziato dagli Onorevoli interroganti. Pertanto, assicuro che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avvierà un confronto con gli enti coinvolti per individuare la soluzione più opportuna»;

   nei fatti, ad oggi, non solo non risulta agli interroganti essere stato avviato alcun confronto con gli enti coinvolti, ma – per contro – Autostrade per l'Italia spa ha provveduto a sua cura e spese a installare sulla tratta di competenza cartelli recanti la nuova denominazione del casello «Basso Lodigiano» in luogo di quella «Piacenza Nord», e ciò a differenza di quanto accade sulla tratta dell'A21, laddove le indicazioni dei cartelli autostradali recano la denominazione del casello «Piacenza Nord» –:

   se il Governo intenda confermare il contenuto della risposta già resa e, conseguentemente, provvedere, con l'urgenza che il caso conclama, ad avviare l'annunciato (a suo tempo) confronto per rivedere la decisione assunta dal comitato e, quindi, stabilire che il casello autostradale in questione assuma la denominazione «Piacenza nord-Basso Lodigiano» o «Basso Lodigiano-Piacenza Nord».
(5-01849)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 9 aprile 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01849

  In premessa ricordo che presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti opera un Comitato per la toponomastica, che è parte del più ampio comitato per la segnaletica istituito presso l'AISCAT, con la funzione di esaminare le diverse richieste di modifica della denominazione degli svincoli autostradali, limitatamente all'ambito delle infrastrutture in gestione da parte delle società concessionarie, a seguito di istanze di parte per ragioni di intervenute modifiche dei luoghi e delle situazioni che giustificano la modifica. Il Ministero ha ulteriormente approfondito la questione per il tramite della Direzione competente.
  Nella riunione del dicembre 2018 il Comitato ha esaminato la richiesta dei comuni del Basso Lodigiano con la Provincia di Lodi relativa alla modifica di denominazione del casello autostradale Piacenza Nord sito lungo la tratta Al Milano-Bologna in corrispondenza del Comune di Guardamiglio; la proposta prevedeva il cambio della denominazione in Basso Lodigiano considerata la effettiva collocazione geografica del casello, interamente ricadente nell'area territoriale degli enti richiedenti e in particolare in regione diversa (Lombardia) rispetto a quella di appartenenza (Emilia Romagna) della località cui corrispondeva la precedente denominazione di Piacenza Nord.
  Il Comitato, considerato che il cambio di denominazione non avrebbe comportato conseguenze di rilievo sulla circolazione dei flussi di traffico nella zona, e tenuto anche conto dell'attuale situazione della circostante viabilità ordinaria, che presenta sulla strada statale 9 via Emilia (e nello specifico il Ponte sul Po) una importante limitazione di portata per quanto concerne i mezzi pesanti diretti a Piacenza, con la conseguenza che per i veicoli pesanti provenienti da nord e diretti a Piacenza l'uscita di Piacenza nord era comunque interdetta, ha ritenuto opportuno accogliere la richiesta di cambio di denominazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ministro

parlamentare

parlamento