ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01828

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 154 del 02/04/2019
Abbinamenti
Atto 5/01825 abbinato in data 03/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 02/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 02/04/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/04/2019
Stato iter:
03/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 03/04/2019
Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/04/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/04/2019
Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 03/04/2019

DISCUSSIONE IL 03/04/2019

SVOLTO IL 03/04/2019

CONCLUSO IL 03/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01828
presentato da
SCAGLIUSI Emanuele
testo di
Martedì 2 aprile 2019, seduta n. 154

   SCAGLIUSI, TRANO, BARBUTO, BARZOTTI, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, MARINO, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA, SPESSOTTO e TERMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 29, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, ha modificato il comma 1 dell'articolo 39 del codice della nautica da diporto, al fine di prevedere l'obbligo di patente nautica anche per la conduzione di unità a bordo delle quali è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi; prima di tale riforma la patente nautica era richiesta per la conduzione di unità con motori di cilindrata superiore 750 cc ma inferiore a 1000 cc, solo per i motori a carburazione a due tempi, mentre non era necessaria per i motori ad iniezione;

   il decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, convertito dalla legge n. 108 del 21 settembre 2018, con l'articolo 4, comma 3, ha disposto il differimento al 1° gennaio 2019 dell'obbligo di patente nautica per la conduzione di unità aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi;

   pertanto, a decorrere da tale data, per condurre piccole e piccolissime imbarcazioni dotate di motori fuori bordo è stabilito l'obbligo di conseguire la patente nautica;

   nel corso dell'audizione svolta alla Camera dei deputati il 19 luglio 2019 presso le commissioni riunite IX e XIV il rappresentante di Ucina – Confindustria nautica, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 31, in materia di requisiti tecnici per le unità navali adibite alla navigazione interna, ha segnalato che il nuovo obbligo ricade su una platea di circa 6.000/8.000 privati;

   il provvedimento interessa anche alcune centinaia di aziende che hanno acquistato motori della tipologia sopra indicata al fine di utilizzarli per il noleggio di piccole unità a soggetti non dotati di patente nautica;

   a luglio 2018, il decreto-legge n. 91 ha disposto la proroga del termine di decorrenza di tale obbligo, anche in relazione all'esigenza di non compromettere lo svolgimento delle attività collegate alle piccole e piccolissime imbarcazioni nella stagione estiva;

   nella relazione illustrativa al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 91 si dà comunque conto del fatto che, a seguito di istruttoria condotta dalla competente direzione generale, tale differimento non presenta criticità sotto il profilo della tutela della sicurezza marittima –:

   quali urgenti iniziative intenda assumere il Governo per garantire l'ordinato e il regolare svolgimento delle attività nautiche relative alle piccole e piccolissime imbarcazioni da diporto.
(5-01828)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 aprile 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01828
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

patente nautica

sicurezza marittima

motore