ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01779

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 150 del 27/03/2019
Abbinamenti
Atto 5/01776 abbinato in data 28/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: QUARTAPELLE PROCOPIO LIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2019
SCALFAROTTO IVAN PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2019
MINNITI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2019
FASSINO PIERO PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2019
DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2019


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 27/03/2019
Stato iter:
28/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/03/2019
Resoconto SCALFAROTTO IVAN PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 28/03/2019
Resoconto DEL RE EMANUELA CLAUDIA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 28/03/2019
Resoconto SCALFAROTTO IVAN PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 28/03/2019

DISCUSSIONE IL 28/03/2019

SVOLTO IL 28/03/2019

CONCLUSO IL 28/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01779
presentato da
QUARTAPELLE PROCOPIO Lia
testo di
Mercoledì 27 marzo 2019, seduta n. 150

   QUARTAPELLE PROCOPIO, ANDREA ROMANO, SCALFAROTTO, MINNITI, FASSINO e DE MARIA. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   secondo quanto riportato dal quotidiano «Il Foglio» nell'edizione del 23 marzo 2019, il giorno 22 marzo al Quirinale – in occasione dell'incontro tra il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping e il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella – un funzionario dell'ambasciata cinese in Italia responsabile dell'ufficio stampa della sede diplomatica, signor Yang Han, avrebbe duramente apostrofato la giornalista del «Foglio» Giulia Pompili;

   alla giornalista del «Foglio» il funzionario dell'ambasciata cinese avrebbe contestato il contenuto di alcuni suoi recenti articoli sulla Cina, di tono e contenuto non favorevoli agli attuali indirizzi politici della Presidenza della Repubblica popolare cinese;

   le parole usate dal funzionario dell'ambasciata cinese all'indirizzo della giornalista del «Foglio», secondo quanto riportato dallo stesso quotidiano, sarebbero state: «La devi smettere di parlare male della Cina», «So benissimo chi sei» –:

   quali iniziative abbia intenzione di assumere il Ministro interrogato nei confronti dell'ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia per chiarire i dettagli di quanto accaduto e, conseguentemente, protestare rispetto a quella che appare come una intimidazione del funzionario dell'ambasciata cinese nei confronti di una giornalista di un quotidiano italiano e più in generale di tutta la stampa italiana nel suo lavoro di racconto e commento della realtà politica ed economica cinese.
(5-01779)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-01779

  La Farnesina riconosce pienamente l'importanza della libertà di stampa e dell'indipendenza e autonomia dei giornalisti, principi imprescindibili di ogni sistema democratico.
  Pertanto, avuta notizia dell'episodio in questione riportato dagli organi di informazione, su precise indicazioni del Ministro Moavero, il Capo del Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale, ha prontamente convocato alla Farnesina il Direttore dell'Ufficio Stampa dell'Ambasciata cinese a Roma, Yang Han, protagonista della vicenda segnalata dalla giornalista italiana Giulia Pompili.
  Gli sono stati richiesti chiarimenti circa gli atteggiamenti intimidatori denunciati dalla giornalista, sottolineando la gravità e il carattere inaccettabile dei termini utilizzati nei suoi confronti – così come riportati dall'articolo de Il Foglio «Non siamo a Pechino», apparso sul quotidiano il 23 marzo – anche in relazione a principi per noi irrinunciabili come quello della libertà di espressione e del diritto di critica a mezzo stampa.
  In risposta, il Sig. Yang Han, che si esprimeva in italiano, ha sostenuto che gli sarebbe stato estraneo l'intento intimidatorio ravvisato dalla giornalista, e si sarebbe trattato di un malinteso.
  Sempre secondo il funzionario dell'Ambasciata, si sarebbe trattato di una esagerazione da parte della giornalista, negando quindi di averla minacciata verbalmente e tantomeno fisicamente.
  Della convocazione e dell'andamento dei colloqui il Capo Servizio Stampa ha successivamente informato il Direttore de Il Foglio, come confermato il giorno successivo dallo stesso Direttore Cerasa nella risposta ad una lettera inviata al quotidiano da un lettore.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ambasciata

funzionario

professioni del settore delle comunicazioni