ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01692

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 143 del 18/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: STUMPO NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 18/03/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/03/2019
Stato iter:
19/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/03/2019
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
 
RISPOSTA GOVERNO 19/03/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/03/2019
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/03/2019

SVOLTO IL 19/03/2019

CONCLUSO IL 19/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01692
presentato da
STUMPO Nicola
testo di
Lunedì 18 marzo 2019, seduta n. 143

   STUMPO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel corso della 17a legislatura veniva depositata, in data 13 settembre 2016, della deputata Mirella Liuzzi del M5S, l'interrogazione a risposta in Commissione 5/09446 riguardante la «Mancata incorporazione del personale della società Techno Sky da parte di ENAV e interruzione dell'internalizzazione dei suoi servizi tecnici presso di essa»;

   con l'interrogazione si chiedeva al Ministro interrogato perché il personale di Techno Sky non poteva essere assorbito da Enav, realizzando una maggiore economicità di servizio, l'aderenza alle normative vigenti sulla sicurezza del traffico in linea con Eurocontrol, risolvendo il conflitto di attribuzioni che risulterebbe dal delegare la funzione di controllo ad un server provider su personale di terzi di cui tuttavia detiene il 100 per cento di proprietà ed infine un più stringente controllo e garanzia della delicata professionalità del personale Atsep in osservanza dei regolamenti vigenti senza più alcun conflitto di interessi;

   la risposta del Governo nella seduta n. 762 del 7 febbraio 2017 conteneva riferimenti generici ai capitali aziendali, ai compiti ed ai rapporti tra le imprese, al regolamento (CE) 550/2004, al pieno controllo delle attività eseguite da Techno Sky, al regolamento Atsep esteso al personale Techno Sky solo come organizzazione subcontraente, alla contrattazione sindacale per l'armonizzazione contrattuale del personale per includerlo in tutti i principi e valori di riferimento delle Società del Gruppo ENAV, precisava che Enav non prevedeva l'incorporazione della controllata Techno Sky in Enav;

   una risposta insoddisfacente, a detta dell'interrogante, in quanto si era voluta escludere la domanda centrale e cioè perché il personale di Techno Sky non può essere assorbito da Enav, restando ancora incomprensibile il motivo per il quale in Italia i servizi di navigazione aerea dovessero essere forniti da due diverse società, in quanto non sussistono ragioni che impediscono l'integrale incorporazione di Techno Sky in Enav che invece, se realizzata, rappresenterebbe, senza dubbio, una misura di razionalizzazione dei costi, dell'efficienza e della sicurezza del volo –:

   se, conclusa l'armonizzazione contrattuale del personale del gruppo ai tempi in itinere, il Ministro interrogato non ritenga opportuno assumere iniziative, per quanto di competenza, affinché Enav proceda all'assunzione diretta di tutto il personale Techno Sky, finalizzando il processo avviato nel 2006 con l'acquisizione del ramo di azienda da Vitrociset per soddisfare le normative di sicurezza del traffico aereo di Eurocontrol.
(5-01692)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01692
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza aerea

acquisizione d'impresa

sicurezza stradale