ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01608

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 136 del 05/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: BRAGA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 05/03/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/03/2019
Stato iter:
06/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/03/2019
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 06/03/2019
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 06/03/2019
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/03/2019

SVOLTO IL 06/03/2019

CONCLUSO IL 06/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01608
presentato da
BRAGA Chiara
testo di
Martedì 5 marzo 2019, seduta n. 136

   BRAGA e ENRICO BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale n. 337 della Valle Vigezzo riveste un'importanza straordinaria per i collegamenti tra il nostro Paese e la Confederazione elvetica. Tale arteria è, infatti, quotidianamente utilizzata da migliaia di cittadini italiani frontalieri che si recano in territorio elvetico per lavorare;

   a seguito delle numerose segnalazioni fatte pervenire dai cittadini e dalle istituzioni del Verbano Cusio Ossola Anas s.p.a. ha provveduto a inserire nel piano triennale delle opere pubbliche i lavori di messa in sicurezza della richiamata arteria viaria;

   il 1° aprile 2018 un evento franoso nel comune di Re ha aggravato ulteriormente la situazione e, a seguito di tale evento, si è tenuta una riunione straordinaria presso la prefettura del Verbano Cusio Ossola. In tale sede, Anas s.p.a. ha garantito la consegna della progettazione definitiva di messa in sicurezza entro il mese di giugno 2018 e, successivamente, la consegna della progettazione esecutiva entro il mese di dicembre 2018;

   nonostante i solleciti fatti pervenire ad Anas s.p.a. da parte dell'Unione montana dei comuni della valle Vigezzo con nota prot. n. 1368 del 22 agosto 2018, e successiva nota prot. n. 236 del 18 febbraio 2019, ad oggi non è stato dato nessun riscontro operativo e concreto alle richieste formulate dai sindaci della suddetta Unione montana valle Vigezzo;

   risulta necessario procedere in tempi estremamente brevi e certi per la richiamata messa in sicurezza della strada statale n. 337 e non sono più giustificabili i gravi ritardi di Anas s.p.a. nella progettazione definitiva delle opere –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti sopracitati e se non ritenga di dover adottare ogni iniziativa di competenza nei confronti di Anas s.p.a., anche valutando la sussistenza dei presupposti per nominare un commissario straordinario che possa gestire la progettazione di tali necessarie opere di messa in sicurezza in modo più efficiente ed efficace, garantendo la risoluzione delle problematiche viarie in tempi certi.
(5-01608)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01608

  Il Contratto di Programma ANAS-MIT per l'intervento sulla SS 337 della Val Vigezzo – variante e adeguamento in sede dal km 23+900 al km 29+668, nel tratto soggetto a caduta massi tra il comune di Re e il ponte Ribellasca – prevede l'appaltabilità per l'anno 2019.
  L'intervento si sviluppa al confine con la Svizzera in variante e adeguamento dell'attuale SS 337 a nord dell'abitato del comune di Re.
  Il progetto complessivo riguarda la messa in sicurezza del citato tratto stradale, soggetto al rischio di caduta massi, attraverso la realizzazione di opere di protezione, adeguamenti in sede e varianti plano-altimetriche in galleria.
  Il progetto preliminare è stato approvato il 6 agosto 2018 da ANAS, la quale ha immediatamente avviato la redazione del progetto definitivo e dell'ottemperanza alle prescrizioni, integrazioni e modifiche richieste nell'ambito del parere di esclusione dalla procedura di VIA. L'ultimazione della progettazione definitiva e la relativa approvazione in linea tecnica da parte di ANAS è prevista entro il mese di luglio 2019.
  Inoltre ANAS riferisce che successivamente all'evento franoso del 1o aprile 2018 si è attivata per l'affidamento di un Accordo Quadro quadriennale per interventi di stabilizzazione dei versanti e installazione di barriere paramassi sul settore di versante maggiormente instabile a ridosso della SS 337, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro.
  A tal riguardo, sono stati effettuati alcuni sopralluoghi al fine di ottenere le valutazioni geologico-geotecniche sul grado di instabilità del versante interessato dall'evento.
  Tuttavia, si sono resi necessari ulteriori e improcrastinabili indagini di approfondimento per l'esecuzione di uno studio particolareggiato delle traiettorie di caduta dei blocchi instabili, al fine di un efficace posizionamento e dimensionamento delle reti paramassi.
  L'Accordo Quadro, coordinato anche con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il suo inserimento all'interno della rimodulazione del Contratto di Programma 2016-2020, è stato approvato da ANAS lo scorso 28 gennaio, e il bando di gara è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  Infine, la Prefettura del Verbano Cusio Ossola informa che, a seguito delle segnalazioni pervenute da parte dei sindaci della Valle Vigezzo, il 22 febbraio scorso ha chiesto agli enti competenti i provvedimenti adottati a tutela della pubblica incolumità sull'arteria in argomento, manifestando anche la disponibilità a convocare apposita riunione operativa.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale