Legislatura: 18Seduta di annuncio: 125 del 13/02/2019
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019 NOBILI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019 PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019 GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019 GIACOMELLI ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019 ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/02/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 14/02/2019 Resoconto PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 14/02/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 14/02/2019 Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 14/02/2019
SVOLTO IL 14/02/2019
CONCLUSO IL 14/02/2019
PAITA, BRUNO BOSSIO, NOBILI, PIZZETTI, CANTINI, GARIGLIO, GIACOMELLI e ANDREA ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 1, comma 102, della legge n. 145 del 2018 (stabilità 2019) è prevista l'autorizzazione alla sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica come segway, hoverboard e monopattini;
la mobilità intelligente e sostenibile è tra i maggiori indicatori di sviluppo di un Paese, nonché un tema cruciale che interseca le diverse linee direttrici per il conseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) 2030. I sistemi di trasporto sostenibili sono infatti necessari per garantire, tra gli altri, l'obiettivo 11.2 – fornire a tutti l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, accessibili e sostenibili – e 3.6 – dimezzare il numero globale di morti e feriti per incidenti stradali;
l'utilizzo dei veicoli di mobilità elettrica personale è in continua crescita a livello globale ed europeo, dove diversi Paesi hanno già definito un quadro regolatorio adeguato alla circolazione di tali mezzi per assicurare la sicurezza dei cittadini riducendo traffico ed emissioni e contestualmente aumentando la disponibilità di stalli di sosta nelle città;
la norma richiamata rimanda la definizione delle modalità e di attuazione nonché gli strumenti operativi della sperimentazione ad un decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al fine di avviare le sperimentazioni; tuttavia, il decreto attuativo che doveva essere emanato a 30 giorni dall'approvazione della norma non è ancora stato pubblicato;
il comune di Milano, ad esempio, con deliberazione della giunta comunale n. 1300 del 26 giugno 2018 ha già approvato delle linee d'indirizzo per l'individuazione tramite avviso pubblico di soggetti pubblici o privati interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing con mezzi innovativi a propulsione elettrica. Tuttavia, nessuna manifestazione d'interesse può essere accolta dal comune di Milano in mancanza di un'omologazione o sperimentazione autorizzata da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti –:
quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare ai fini della emanazione del provvedimento attuativo per avviare la sperimentazione di mezzi di mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica nelle città italiane.
(5-01474)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):mobilita' sostenibile
sicurezza pubblica
mortalita'