ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01473

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 125 del 13/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/02/2019
BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/02/2019
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/02/2019
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/02/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/02/2019
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/02/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/02/2019
Stato iter:
14/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 14/02/2019
Resoconto BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 14/02/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/02/2019
Resoconto BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/02/2019

SVOLTO IL 14/02/2019

CONCLUSO IL 14/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01473
presentato da
BERGAMINI Deborah
testo di
Mercoledì 13 febbraio 2019, seduta n. 125

   BERGAMINI, SOZZANI, BALDELLI, MULÈ, PENTANGELO, ROSSO e ZANELLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   sulle grandi opere nel nostro Paese il Ministro interrogato dichiarò nelle audizioni presso le commissioni VIII e IX che l'intendimento del Governo è quello di sottoporle a un'attenta analisi costi/benefìci che questo tipo di analisi basa il suo giudizio anche su criteri sociali e ambientali, calcolati a partire dai risultati dell'analisi finanziaria;

   il vaglio richiamato fu inizialmente affidato ad una commissione di quattordici esperti, esterni al Ministero, coordinati da Marco Ponti: Paolo Beria; Pierluigi Coppola; Maurizio Di Stefano; Matteo Dondè; Alfredo Drufuca; Gaetano Intrieri; Francesco Parola; Tammaro Maiello; Giovanni Palatiello; Riccardo Parolin; Cristian Pettinari; Pasquale Pucciariello; Francesco Ramella Pezza;

   vale la pena ricordare che una serie di conflitti di interesse e incompatibilità emersi nei primi mesi del comitato ne ha di fatto ridotto il numero: basti ricordare il caso di Gaetano Intrieri che, una volta scoperta la condanna in Cassazione, avvenuta nell'ottobre 2017, per aver sottratto dalle casse della compagnia aerea Gandalf 429 mila euro per saldare i propri debiti, decise di dimettersi;

   lo stesso Ponti ha ammesso di aver indicato personalmente al Ministro interrogato quattro dei sei tecnici scelti per la commissione, i quali, secondo quanto riportato da Il Messaggero (10 febbraio 2019), sarebbero tutti legati alla società di consulenza privata Trasporti e territorio Srl o all'associazione Bridges Research, entrambe guidate da Ponti;

   più specificatamente i componenti vicini a Ponti sarebbero: gli ingegneri Ramella e Beria, e gli architetti Drufuca e Parolin, quest'ultimo socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Trasporti e territorio srl;

   come denunciato da Il Giornale (6 febbraio 2019), i sei tecnici guidati da Ponti hanno ricevuto per appena 6 mesi di attività complessivamente 300 mila euro;

   già a dicembre 2018 vari media riportavano che l'analisi sulla tav Torino-Lione sarebbe stata negativa, in linea con le posizioni personali del professor Ponti ormai note da tempo;

   risulta che l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione, già consegnata ad inizio anno al Ministro interrogato invece di essere resa pubblica ai cittadini, alle imprese e al Parlamento italiani, sarebbe stata trasmessa prima al Governo francese e alla Commissione europea, per poi esser resa disponibile, in sede parlamentare solo in data 12 febbraio 2019 –:

   quali specifiche competenze in materia di tunnel, trafori e in generale infrastrutture ferroviarie risultino nei profili dei richiamati tecnici, con quali criteri siano stati individuati e chi li abbia vagliati e infine scelti.
(5-01473)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01473
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professioni tecniche

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria