ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01430

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 122 del 07/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: LOTTI LUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/02/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI delegato in data 07/02/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01430
presentato da
LOTTI Luca
testo di
Giovedì 7 febbraio 2019, seduta n. 122

   LOTTI. — Al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 29 gennaio 2019, si è tenuta presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la conferenza d convocata per l'approvazione del piano di sviluppo aeroportuale di Firenze;

   in tale sede il rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali ha chiesto e ottenuto un nuovo rinvio al 6 febbraio 2019 per formulare il parere di competenza;

   già in data 7 dicembre 2018 era stato disposto un rinvio proprio al fine di consentire al Ministero per i beni e le attività culturali di esprimere il proprio parere alla luce delle integrazioni richieste alla Società Toscana Aeroporti in relazione alle interferenze tra il nuovo lago ubicato in località Piano Manetti del Comune di Signa, richiesto come opera di compensazione ambientale, e la cosiddetta «bretella» stradale che a quella data si prevedeva passare nelle vicinanze;

   a seguito di tale rinvio, tuttavia, la legione Toscana, il comune di Signa e il comune di Lastra Signa avevano concordemente deciso di spostare il tracciato della «bretella», al fine eliminare ogni criticità;

   sebbene tale decisione fosse nota e sebbene siano state presentate, su richiesta del medesimo rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali in apertura della conferenza del 29 gennaio 2019, le relative delibere delle tre amministrazioni coinvolte nonché copia di un apposito accordo tra le medesime amministrazioni volto a superare la precedente localizzazione della strada, il rappresentante del Mibac ha ugualmente chiesto un rinvio, nonostante la riconosciuta completezza sostanziale degli elaborati presentati;

   è opinione dell'interrogante che il rinvio non sia motivato da ragioni oggettive, ma sia piuttosto strumentale e dilatorio, essendo l'istruttoria ormai conclusa e ben conoscendo tale amministrazione, da oltre un mese, il superamento dell'interferenza con il tracciato stradale;

   la normativa di riferimento, recata dalla la legge 7 agosto 1990, n. 241, non richiede l'espresso assenso di tutte le amministrazioni partecipanti, dando rilievo solamente al motivato dissenso, ai fini della conclusione dei lavori della conferenza entro il termine massimo di 90 giorni dalla sua prima riunione (nel caso di specie avvenuta il 7 settembre del 2018) –:

   se il rinvio così disposto sia conforme alla normativa di riferimento che impone la conclusione delle conferenze di servizi nei termini, anche in mancanza degli atti di assenso di tutte le amministrazioni partecipanti, considerato anche lo stato ormai concluso dell'istruttoria;

   se il Governo interrogato intenda adoperarsi per garantire il rispetto della legge e un esito definitivo alla conferenza di servizi, per non causare ulteriori danni e costi ingenti per l'intero sviluppo dell'area fiorentina e della Toscana.
(5-01430)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

piano di sviluppo