ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01417

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 121 del 06/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 06/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 06/02/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/02/2019
Stato iter:
07/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/02/2019
Resoconto RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 07/02/2019
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 07/02/2019
Resoconto RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/02/2019

SVOLTO IL 07/02/2019

CONCLUSO IL 07/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01417
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Mercoledì 6 febbraio 2019, seduta n. 121

   LUCCHINI e RACCHELLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   come riportato da notizie della cronaca locale, regionale e da alcuni articoli su stampa e televisioni nazionali, nella giornata di lunedì 14 gennaio 2019, lungo la strada statale n. 47, Valsugana, nel tratto Veneto, sopra la vallata del Brenta, all'altezza di Primolano, frazione di Cismon del Grappa, è avvenuto un tamponamento di estrema gravità;

   il maxi tamponamento ha coinvolto più di 50 veicoli e ci sono stati 38 feriti alcuni dei quali anche gravi;

   la causa scatenante dell'incidente è stata una lastra di ghiaccio venutasi a creare sul manto stradale per le avverse condizioni meteo, coadiuvate da una errata o mancata manutenzione ordinaria;

   la strada statale n. 47 Valsugana, nel tratto oggetto del tamponamento, è sempre all'ombra e quindi nei mesi invernali è normale che si formi il ghiaccio;

   i sindaci dei comuni della Valbrenta avevano già più volte chiesto un'adeguata manutenzione e ammodernamento della strada;

   le misure di manutenzione e ammodernamento da parte di Anas sono sempre state promesse ma mai realizzate;

   la strada statale n. 47 è la più importante arteria esistente per il collegamento stradale con il Trentino; l'asfalto è deteriorato, molte zone le buche pericolose sono innumerevoli e il viadotto di San Marino presenta giunti deteriorati carenti di manutenzione;

   l'installazione di barriere «new jersey» più volte richieste e promesse al centro della carreggiata per evitare collisioni fra gli automezzi non è mai avvenuta;

   il Cov comitato operativo viabilità, ha assolto Anas e i manutentori della strada dalla propria responsabilità definendo le circostanze meteo che hanno portato il ghiaccio sul manto stradale eccezionali;

   pur essendo stato considerato un evento eccezionale, va segnalato che incidenti simili, anche se non nella stessa entità, si verificano spesso lungo la citata strada –:

   se il Ministro interrogato intenda verificare come Anas intenda procedere con le opere di manutenzione e ammodernamento della strada statale n. 47 Valbrenta, e se ci sia la volontà governativa di assumere iniziative per il trasferimento della strada in questione alla competenza della regione per consentire alla stessa di risolvere questo problema e altri simili con un maggior grado di autonomia.
(5-01417)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01417

  Per quanto riferisce ANAS, il maxitamponamento sulla strada statale 47 della Valsugana è stato causato dal fenomeno denominato «gelicidio», che determina la fusione della neve in gocce di pioggia e che, trovando una temperatura più bassa al suolo di 0 gradi o inferiore, gelano a contatto con il suolo formando un velo di ghiaccio trasparente, gergalmente definito «vetrone». Tale fenomeno risulta compatibile con le condizioni meteo che si sono verificate nella prima mattinata del 14 gennaio scorso, per quanto in quei giorni le previsioni e i bollettini meteo di Arpav e Radarmeteo non preannunciavano precipitazioni, né a carattere nevoso né a carattere di rovescio.
  Il personale ANAS è prontamente arrivato sul luogo dell'incidente con 6 mezzi operativi provvedevano alla pulizia del piano viabile e alle attività di spargisale.
  Oltre ad ANAS, sul posto sono intervenuti Polizia Municipale di Bassano del Grappa, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118, che hanno provveduto all'assistenza ai feriti e alla rimozione dei veicoli incidentati; le operazioni di assistenza sono state assicurate anche utilizzando la carreggiata direzione Trento, opportunamente chiusa al traffico.
  Quanto alle opere di manutenzione e ammodernamento, si lascia agli atti un prospetto riassuntivo degli interventi di manutenzione straordinaria finanziati (allegato 1).
  Inoltre, in accordo con la Regione Veneto, la società ANAS ha in fase di avvio la progettazione di una serie di interventi diffusi, da condividere anche con gli enti locali.
  Per quel che riguarda, invece, le nuove opere, ANAS informa che il Contratto di Programma 2016-2020 prevede, tra le opere finanziate, l'intervento «Opere di connessione alla variante di Bassano del Grappa, finanziato con Fondo Unico» per l'importo di 38,97 milioni di euro. È in corso la procedura di gara per l'affidamento dei lavori.
  Inoltre, il citato Contratto di Programma prevede l'intervento «Messa in sicurezza e adeguamento tratti della SS 47 tra Pove del Grappa e San Nazario, dell'importo di 659,74 milioni di euro, di cui 8 per la progettazione finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione.
  In proposito, informo che a novembre 2018 la Regione Veneto ha proposto al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la riprogrammazione delle attività progettuali sulla SS47.
  In particolare, considerato il citato finanziamento di 8 milioni di euro concesso ad ANAS per la progettazione, la Regione ha proposto che l'attività progettuale venga estesa all'intera tratta della SS47 e non solo al tratto compreso tra San Nazario e Pove del Grappa; ciò proprio al fine di dar luogo a uno studio più ampio sulle problematiche di sicurezza e di fluidità del traffico, così da individuare gli interventi necessari per risolvere le diverse criticità.
  La proposta della Regione Veneto è stata condivisa da ANAS e il MIT ha in corso la verifica e la ratifica della variazione presso la Cabina di Regia per il Fondo Sviluppo e Coesione.

.

Per gli interventi su più strade, sono stati considerati solo gli importi dedicati alle tratte in argomento.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale