ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01372

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 118 del 31/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 31/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2019
Stato iter:
05/02/2019
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/01/2019

RITIRATO IL 05/02/2019

CONCLUSO IL 05/02/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01372
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Giovedì 31 gennaio 2019, seduta n. 118

   TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il percorso per varare la nuova pista dell'aeroporto di Firenze e del relativo scalo è stato complesso e lungo, e prevede un costo complessivo di circa 300 milioni di euro;

   il progetto di realizzazione della nuova pista, su cui si sono già espressi positivamente ben due Ministeri, ad avviso dell'interrogante lascia estremamente sgomenti:

   ad oggi è stato concluso il percorso di conformità urbanistica e di valutazione di impatto ambientale; si è riunita più volte una conferenza di servizi; tale progetto era contenuto nel piano nazionale degli aeroporti nazionali; una sua interruzione significherebbe ripartire da zero, e con tempi molto lunghi e perdita di finanziamenti e presumibilmente anche di alcuni investimenti privati;

   sul fronte delle risorse, il decreto «Sblocca-Italia» ha già destinato 50 milioni di euro allo scalo fiorentino, altri 100 milioni di euro sono già indicati, ma saranno concretamente destinati al termine della conferenza dei servizi. I restanti 150 milioni per la realizzazione saranno invece finanziati dalla società Aeroporti di Firenze, controllata come Società aeroporti toscani da Corporation America;

   l'investimento, secondo uno studio Aci Europe, porterà un incremento dell'occupazione di 2.200 posti di lavoro diretti e 8.400 indiretti. La sola fase di cantiere creerà almeno 350 posti di lavoro;

   si tratta di un volano economico assolutamente importante per Firenze e per tutta la Toscana. L'indotto economico generato dal nuovo aeroporto è stimato (studio Irpet, Istituto regionale programmazione economica Toscana) in 730 milioni di euro, con un flusso di 4,5 milioni di passeggeri al 2029 e un risparmio tra 20 e 45 milioni di euro per l'utenza toscana dovuta ai minori tempi di trasporto, oltre che straordinari effetti positivi ambientali, sia dal punto di vista di impatto acustico che propriamente territoriale (http://www.pianasana.org);

   il Governo sulle opere pubbliche ha insediato una commissione costi-benefici, che tratterà anche la pratica della nuova pista aeroportuale di Firenze –:

   quale sia la tempistica dell'erogazione dei 100 milioni di euro statali necessari per la realizzazione dell'opera in questione;

   quale sarà la destinazione delle risorse statali, da erogare e già erogate, qualora la commissione costi-benefici dovesse dare parere negativo nonostante i tanti aspetti positivi economici e ambientali su riportati e nonostante il privato cofinanzi con proprie risorse il 50 per cento del costo complessivo dell'opera.
(5-01372)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

condizione economica

durata del trasporto