ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01361

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 117 del 30/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: MULE' GIORGIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 30/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/01/2019
BAGNASCO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/01/2019
CASSINELLI ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/01/2019
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/01/2019
Stato iter:
31/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 31/01/2019
Resoconto MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 31/01/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 31/01/2019
Resoconto GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 31/01/2019

SVOLTO IL 31/01/2019

CONCLUSO IL 31/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01361
presentato da
MULÈ Giorgio
testo di
Mercoledì 30 gennaio 2019, seduta n. 117

   MULÈ, GAGLIARDI, BAGNASCO, CASSINELLI e SOZZANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 9 dicembre 2018 è entrato in vigore il nuovo orario invernale del servizio trasporto passeggeri di Trenitalia;

   con il nuovo orario il treno Frecciargento delle ore 6,10 da Genova Principe per Roma Aeroporto Fiumicino (arrivo ore 10,37) si ferma nella capitale nella stazione di Roma Tiburtina, invece che in quella di Roma Termini come previsto inizialmente;

   la stazione di Roma Termini, come è noto, oltre ad avere una posizione nettamente centrale nella capitale, è punto di congiunzione delle due linee di metropolitana principali, la A e la B cui si innesta la linea B1, rappresentando di fatto la soluzione maggiormente preferibile per chi giunge da fuori città e deve raggiungere le varie zone della metropoli, ivi compreso l'aeroporto di Fiumicino o la stessa stazione di Tiburtina;

   dall'area della stazione di Roma Termini partono e arrivano altresì numerose linee di bus e tram e si concentra maggiormente la disponibilità di servizi di taxi, rispetto alla stazione di Roma Tiburtina principalmente orientata al trasporto su gomma di linee da e per le aree fuori città e fuori regione;

   la scelta operata da Trenitalia ha di fatto condotto un numero rilevante di pendolari in partenza dalla stazione di Genova a rinunciare al Frecciargento delle 6,10 per Roma, considerando che questo rappresentava l'unico treno in grado di collegare Genova a Roma in 3 ore e 55 minuti, consentendo ai pendolari di raggiungere la capitale circa alle dieci del mattino;

   si tratta di una scelta che non trova spiegazioni vieppiù dopo l'impegno di Ferrovie dello Stato italiane di potenziare i collegamenti e l'offerta di servizi a seguito dell'immane tragedia del crollo del «ponte Morandi», mentre così facendo Trenitalia sta sostanzialmente contribuendo all'isolamento di Genova;

   appare incomprensibile, altresì, che ai fini di una presumibile valorizzazione dell'intermodalità treno-aereo si prolunghi un treno alta velocità/alta capacità proveniente da Genova fino all'aeroporto di Fiumicino, come se chi provenendo dal capoluogo ligure necessitasse di arrivare all'aeroporto di Roma per poter ricorrere al trasporto aereo, peraltro a discapito di uno scalo centrale come quello di Termini e dei servizi di trasporto locale ad esso connessi –:

   se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative di competenza perché ai passeggeri provenienti dalla città di Genova, e ai pendolari interessati dalla medesima linea diretti a Roma, sia garantito l'accesso a un adeguato trasporto ferroviario e intermodale con servizi di linea e non di linea.
(5-01361)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 31 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01361
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie