ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01339

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 117 del 30/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: MOLLICONE FEDERICO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 30/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 07/03/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 30/01/2019
Stato iter:
07/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/03/2019
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 07/03/2019
Resoconto FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/01/2019

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 07/03/2019

DISCUSSIONE IL 07/03/2019

SVOLTO IL 07/03/2019

CONCLUSO IL 07/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01339
presentato da
MOLLICONE Federico
testo presentato
Mercoledì 30 gennaio 2019
modificato
Giovedì 7 marzo 2019, seduta n. 138

   MOLLICONE, FRASSINETTI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   dal 2010 con il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, il jazz veniva insegnato nei licei musicali; nonostante cinque anni di esperienza fruttuosa del jazz tra il 2012 e il 2017, da due anni con il decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 2016, «Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento», questi corsi sono stati interrotti con la motivazione che si tratta di percorsi di studio specialistici da intraprendere solo nei conservatori;

   considerato ciò, attualmente l'unica offerta formativa proposta agli studenti è esclusivamente di impronta «classica» e, quindi, terminati gli studi, gli studenti stessi, non avranno una preparazione adeguata per superare gli esami d'ammissione ai conservatori per i corsi di jazz;

   a tutto ciò va aggiunto che i docenti che posseggono un diploma accademico nelle materie jazzistiche sono esclusi dalle graduatorie d'istituto, e quindi disoccupati –:

   quali iniziative di carattere normativo intenda intraprendere per promuovere l'insegnamento del jazz nei licei musicali, al fine di garantire un'adeguata preparazione agli studenti per superare gli esami d'ammissione ai conservatori per i corsi di jazz e ai docenti che posseggono un diploma accademico nelle materie jazzistiche di non essere esclusi dalle graduatorie d'istituto.
(5-01339)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-01339
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante