ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01273

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 111 del 22/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: OSNATO MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 22/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 22/01/2019
Stato iter:
23/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/01/2019
Resoconto OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 23/01/2019
Resoconto VILLAROSA ALESSIO MATTIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 23/01/2019
Resoconto OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/01/2019

SVOLTO IL 23/01/2019

CONCLUSO IL 23/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01273
presentato da
OSNATO Marco
testo di
Martedì 22 gennaio 2019, seduta n. 111

   OSNATO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri. — Per sapere – premesso che:

   la Consob è priva di presidente dal settembre 2018 e, a parte la breve durata dell'incarico dell'ex-presidente Nava, dal 9 aprile al 13 settembre 2018, è sprovvista di una guida stabile dal termine del mandato dell'ex-presidente vicario Giuseppe Vegas il 14 dicembre 2017;

   la carica di presidente vicario è ricoperta dall'avv. Anna Genovese, commissaria dal 2014 su nomina dell'allora Presidente del Consiglio Renzi, che aveva ricoperto lo stesso ruolo tra il dicembre 2017 ed aprile 2018.

   la verifica di compatibilità ex legge n. 261 del 1974 è stata disposta per la carica di commissario con competenze diverse ed inferiori rispetto al presidente il quale ai sensi del regolamento di organizzazione e funzionamento «sovraintende all'attività istruttoria, convoca la Commissione, stabilisce l'ordine del giorno, ne dirige i lavori e vigila sull'attuazione delle deliberazioni della stessa, dà istruzioni sul funzionamento degli uffici e direttive per il loro coordinamento». L'avv. Genovese risulta anche aver svolto attività legale presso lo Studio Zoppini patrocinante di molti procedimenti e contenziosi di competenza della Consob, omettendolo dal curriculum vitae riportato nel sito CONSOB. Nell'accettare la carica di presidente Anna Genovese avrebbe omesso di indicare tale attività, in potenziale conflitto di interessi, la cui valutazione rileva ai fini del requisito di «indiscussa moralità e indipendenza». Ove venisse meno in conseguenza di incarichi non resi noti al momento dell'incarico il presupposto del requisito di indipendenza, tutti gli atti assunti dalla Consob sotto la presidenza dell'avv. Genovese potrebbero essere invalidati con grave rischio per la correttezza dei processi istruttori al vaglio della Consob e con conseguente potenziale pregiudizio per la stabilità dei mercati finanziari;

   il Presidente Conte investito, come conseguenza del dibattito che ne è scaturito, della questione dell'illegittimità della nomina dell'ex-Presidente Nava, non ne dispose la revoca. A porre rimedio fu di fatto la maggioranza parlamentare che ne chiese, ottenendole, le dimissioni;

   i leader della coalizione di governo hanno pubblicamente indicato una personalità dotata degli opportuni requisiti necessari a ricoprire il ruolo di presidente della Consob, ma l’iter di nomina non è stato avviato –:

   quali siano allo stato gli ostacoli che non consentono di attivare il procedimento la nomina del presidente della Consob.
(5-01273)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 23 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-01273

  Ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge 8 aprile 1974, n. 95, come modificato dall'articolo 1 della legge di conversione 7 giugno 1974, n. 216, il Presidente ed i quattro membri della CONSOB sono scelti tra persone di specifica e comprovata competenza ed esperienza e di indiscussa moralità e indipendenza e sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
  Ai sensi dell'articolo 47-quater del decreto-legge n. 248 del 2007, convertito con modificazioni dalla legge n. 31 del 2008, la durata del mandato è di sette anni, non rinnovabile; ciò evidentemente a garanzia dell'autonomia dei componenti.
  Ai sensi dell'articolo 6 del regolamento di organizzazione e funzionamento della CONSOB, il Presidente della Commissione, nel caso di assenza o di impedimento, è sostituito dal componente presente con maggiore anzianità nell'ufficio o, in caso di pari anzianità, dal più anziano per età.
  Peraltro, quattro dei cinque componenti della Commissione sono attualmente in carica e ciò consente interinalmente l'ordinato svolgimento delle funzioni di istituto; non risulta, in effetti, alcuna compromissione delle pertinenti attività.
  Nello svolgimento degli adempimenti istruttori, per la designazione di cui trattasi il Governo sta compiendo le valutazioni di propria competenza, nel rispetto delle prerogative dei vari soggetti istituzionalmente coinvolti nella procedura.
  In particolare, l'impulso procedimentale consiste, formalmente, nella formulazione di una proposta da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, la quale non è stata ad oggi perfezionata.
  Il Governo si assume la responsabilità politica della meditata decisione, al fine di garantire l'imparzialità, l'autorevolezza e la piena funzionalità della Commissione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

Capo di governo

conseguenza economica

mercato finanziario