ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01239

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 109 del 16/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
MENGA ROSA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
TROIANO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/01/2019
Stato iter:
17/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/01/2019
Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 17/01/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/01/2019
Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/01/2019

SVOLTO IL 17/01/2019

CONCLUSO IL 17/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01239
presentato da
SCAGLIUSI Emanuele
testo di
Mercoledì 16 gennaio 2019, seduta n. 109

   SCAGLIUSI, BARBUTO, BARZOTTI, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, MARINO, MENGA, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA, SPESSOTTO, TERMINI e TROIANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   i conducenti di motocicli e ciclomotori sono da considerarsi utenti deboli della strada, soggetti che in caso di collisione, risultano estremamente vulnerabili e come tali è dovere delle istituzioni prevedere per essi forme di tutela;

   in Italia, l'ultimo rapporto Aci-lstat sugli incidenti stradali nel 2017, evidenzia una crescita preoccupante dei morti in moto: nel 2017 sono stati 735 con un incremento dell'11,9 per cento rispetto al 2016, confermando i motociclisti la categoria più a rischio;

   le ragioni principali di vulnerabilità per i conducenti di motocicli e ciclomotori sono tre: l'arredo urbano e le infrastrutture stradali; la tecnologia e la tipologia del mezzo, intrinsecamente meno stabile, meno visibile e meno adatto a proteggere l'incolumità dell'utente; la segnaletica non rispettata dagli automobilisti;

   elemento di particolare pericolosità è costituito dai guardrail (sistema di ritenuta stradale formato da sbarre in lamiera ondulata, nervata e scatolata ai bordi, sorretta da sostegni elastici) posti lungo i bordi delle carreggiate per impedire l'uscita di autoveicoli in seguito a sbandamento;

   questi elementi non sono stati né prodotti né testati prendendo in esame le drammatiche conseguenze a seguito di forti impatti o di gravi sinistri su moto e motociclisti. I pali di sostegno e le lamiere degli attuali guardrail rappresentano, infatti, degli implacabili killer in caso di urto frontale o laterale;

   da qualche anno il tema della pericolosità dei guardrail interessa l'opinione pubblica; si sono mobilitate numerose associazioni di motociclisti e sono state proposte petizioni per richiedere l'adeguamento dei guardrail esistenti;

   il 25 giugno 2013, è stata approvata una risoluzione in Commissione IX n. 8/00004 che impegnava il Governo pro tempore: a dare tempestiva attuazione alla legge n. 120 del 2010, assumendo iniziative per la sostituzione delle barriere obsolete o danneggiate attraverso l'installazione di guardrail di nuova generazione più sicuri per i motociclisti; a prevedere che i decreti attuativi garantissero che una quota parte dei fondi fosse destinata all'adeguamento di guardrail a prova di motocicli almeno nei tratti stradali più a rischio; a dare attuazione all'articolo 47, relativo agli obblighi degli enti proprietari e concessionari delle strade e delle autostrade, utilizzando criteri di individuazione delle tratte maggiormente a rischio così come specificato in apposito provvedimento ministeriale –:

   quali iniziative il Governo intenda porre in essere per contrastare il fenomeno dei cosiddetti «guardrail killer» e se sia prevista l'emanazione di decreti attuativi in merito alla questione esposta in premessa.
(5-01239)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01239
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

dispositivo di sicurezza

veicolo a due ruote

infrastruttura dei trasporti