Legislatura: 18Seduta di annuncio: 109 del 16/01/2019
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 MENGA ROSA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019 TROIANO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 16/01/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 17/01/2019 Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 17/01/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 17/01/2019 Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 17/01/2019
SVOLTO IL 17/01/2019
CONCLUSO IL 17/01/2019
SCAGLIUSI, BARBUTO, BARZOTTI, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, MARINO, MENGA, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA, SPESSOTTO, TERMINI e TROIANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
i conducenti di motocicli e ciclomotori sono da considerarsi utenti deboli della strada, soggetti che in caso di collisione, risultano estremamente vulnerabili e come tali è dovere delle istituzioni prevedere per essi forme di tutela;
in Italia, l'ultimo rapporto Aci-lstat sugli incidenti stradali nel 2017, evidenzia una crescita preoccupante dei morti in moto: nel 2017 sono stati 735 con un incremento dell'11,9 per cento rispetto al 2016, confermando i motociclisti la categoria più a rischio;
le ragioni principali di vulnerabilità per i conducenti di motocicli e ciclomotori sono tre: l'arredo urbano e le infrastrutture stradali; la tecnologia e la tipologia del mezzo, intrinsecamente meno stabile, meno visibile e meno adatto a proteggere l'incolumità dell'utente; la segnaletica non rispettata dagli automobilisti;
elemento di particolare pericolosità è costituito dai guardrail (sistema di ritenuta stradale formato da sbarre in lamiera ondulata, nervata e scatolata ai bordi, sorretta da sostegni elastici) posti lungo i bordi delle carreggiate per impedire l'uscita di autoveicoli in seguito a sbandamento;
questi elementi non sono stati né prodotti né testati prendendo in esame le drammatiche conseguenze a seguito di forti impatti o di gravi sinistri su moto e motociclisti. I pali di sostegno e le lamiere degli attuali guardrail rappresentano, infatti, degli implacabili killer in caso di urto frontale o laterale;
da qualche anno il tema della pericolosità dei guardrail interessa l'opinione pubblica; si sono mobilitate numerose associazioni di motociclisti e sono state proposte petizioni per richiedere l'adeguamento dei guardrail esistenti;
il 25 giugno 2013, è stata approvata una risoluzione in Commissione IX n. 8/00004 che impegnava il Governo pro tempore: a dare tempestiva attuazione alla legge n. 120 del 2010, assumendo iniziative per la sostituzione delle barriere obsolete o danneggiate attraverso l'installazione di guardrail di nuova generazione più sicuri per i motociclisti; a prevedere che i decreti attuativi garantissero che una quota parte dei fondi fosse destinata all'adeguamento di guardrail a prova di motocicli almeno nei tratti stradali più a rischio; a dare attuazione all'articolo 47, relativo agli obblighi degli enti proprietari e concessionari delle strade e delle autostrade, utilizzando criteri di individuazione delle tratte maggiormente a rischio così come specificato in apposito provvedimento ministeriale –:
quali iniziative il Governo intenda porre in essere per contrastare il fenomeno dei cosiddetti «guardrail killer» e se sia prevista l'emanazione di decreti attuativi in merito alla questione esposta in premessa.
(5-01239)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):dispositivo di sicurezza
veicolo a due ruote
infrastruttura dei trasporti