ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01182

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 107 del 09/01/2019
Firmatari
Primo firmatario: ORLANDO ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 09/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/01/2019
Stato iter:
10/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/01/2019
Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 10/01/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/01/2019
Resoconto ORLANDO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/01/2019

SVOLTO IL 10/01/2019

CONCLUSO IL 10/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01182
presentato da
ORLANDO Andrea
testo di
Mercoledì 9 gennaio 2019, seduta n. 107

   ORLANDO e BRAGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato, il 31 dicembre 2018 sul suo profilo Facebook, di avere bloccato gli aumenti dei pedaggi autostradali chiesti dai gestori per il «90 per cento della rete»;

   dai media si è appreso che «ad oggi sono percorribili senza rincari 5.208 chilometri. Cioè l'88,75 per cento della lunghezza complessiva della rete autostradale nazionale a pedaggio (5.868 chilometri)». Nei restanti 660 chilometri i pedaggi sono aumentati per undici delle ventisei concessionarie autostradali. Secondo i dati dell'Onlit invece risultano in realtà sottoposti ai rincari ben 854,6 chilometri di autostrade, quasi il 15 per cento del totale;

   tra le tratte autostradali che hanno subito un aumento del pedaggio ci sono quelle di maggior interesse per la Liguria, terra che già soffre una situazione di isolamento a causa del crollo del Ponte Morandi. In particolare sono aumentati i pedaggi per l'Autostrada della Cisa, la Torino-Savona, la Savona-Ventimiglia e la Milano-Serravalle, collegamento importante tra Genova e Milano;

   la Milano-Serravalle ha invece sospeso l'aumento fino al 31 gennaio, ma dal 1° febbraio aumenterà i pedaggi del 2,62 per cento. Salt (tronco Autocisa) li aumenterà dell'1,86 per cento, Autostrada dei Fiori (tronco A10) dello 0,71 per cento, Autostrada dei Fiori (tronco A6 Torino-Savona) del 2,22 per cento;

   per quale motivo il Governo abbia scelto di discriminare, non sterilizzando gli aumenti come fatto con il resto delle tratte autostradali, una regione come la Liguria che è in piena emergenza isolamento dopo il crollo del «ponte Morandi» e che vive una cronica carenza di collegamenti col resto del Paese e d'Europa non essendo ancora stati realizzati importanti interventi infrastrutturali che consentirebbero di spostare i traffici su rotaia, come il Terzo Valico, il raddoppio della linea ferroviaria di Ponente, la Pontremolese.
(5-01182)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01182

  Con l'emanazione dei decreti interministeriali del 31 dicembre 2018, abbiamo evitato gli aumenti per circa il 90 per cento delle autostrade italiane almeno fino al prossimo 30 giugno ma l'obiettivo è quello di estendere il blocco a tutto il 2019; sottolineo che gli aumenti sono stati scongiurati e non sospesi, in quanto, differentemente dal passato, questi aumenti non potranno comportare un incremento tariffario.
  Più in particolare, le tratte autostradali per la quali a decorrere dal 1o gennaio 2019 non sono intervenuti rincari di pedaggi risultano pari a 5.208 chilometri e corrispondono all'88,75 per cento dell'intera rete nazionale assentita in concessione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  Per i restanti 660 chilometri sono state previste variazioni tariffarie rapportate all'entità degli investimenti eseguiti. In alcuni casi le variazioni riconosciute risultano minimali e tali comunque da non determinare alcun aumento del pedaggio per effetto degli arrotondamenti (5 centesimi).
  Proprio in questi giorni il Ministero è al lavoro per individuare soluzioni idonee a ridurre o eliminare gli incrementi anche per tali tratte autostradali.
  Quanto alla regione Liguria, dei 333 chilometri di rete autostradale sono intervenute variazioni su 154,2 chilometri, pari a circa il 50 per cento, nella seguente misura:
   113,300 chilometri per autostrada dei Fiori (A10) con aumento dello 0,71 per cento;
   33,100 chilometri per autostrada dei Fiori (A6) con aumento del 2,22 per cento;
   7,8 chilometri per Salt – Autocisa con incremento dell'1,86 per cento.

  Preciso altresì che nell'area limitrofa al ponte sul Polcevera è attiva l'esenzione totale sull'intera tratta Genova Pra’ – Genova Pegli – Genova Aeroporto.
  Nell'ambito delle procedure di aggiornamento tariffario abbiamo chiesto, anche alle società concessionarie ricadenti nella regione Liguria, la disponibilità ad adottare misure di contenimento delle tariffe a vantaggio dell'utenza e senza aggravi successivi.
  Più in generale, a livello strutturale, con il decreto-legge Genova sono state introdotte da questo Governo e da questo Parlamento specifiche norme di revisione del sistema delle concessioni autostradali, norme che attribuiscono all'Autorità di regolazione dei trasporti la competenza per l'applicazione di un nuovo regime tariffario, anche per le concessioni e per le società concessionarie in vigenza di contratto, attraverso l'introduzione di regole tariffarie improntate al principio del price cap che potranno comportare anche una riduzione delle tariffe rispetto a quelle vigenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pedaggio

tariffazione delle infrastrutture

linea di trasporto