ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01127

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 102 del 18/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/12/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DELRIO GRAZIANO PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
DE FILIPPO VITO PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
FREGOLENT SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
BOSCHI MARIA ELENA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
DE MENECH ROGER PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
PAITA RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018
GADDA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 18/12/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/12/2018
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/12/2018
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/01/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01127
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Martedì 18 dicembre 2018, seduta n. 102

   MARCO DI MAIO, DELRIO, BRAGA, CENNI, DE FILIPPO, FREGOLENT, BOSCHI, ROTTA, DE MENECH, ROSSI, PAITA, DE MARIA, VAZIO e GADDA. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   il 14 gennaio 2017 è entrato in vigore il decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, di attuazione dalla direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (Dafi);

   la cosiddetta direttiva Dafi ha fissato importanti obiettivi per lo sviluppo dell'infrastruttura di distribuzione dell'idrogeno;

   in particolare, l'articolo 5, rivolto alla fornitura per il trasporto stradale, ha previsto, al comma 1, la creazione di un adeguato numero di punti di rifornimento per l'idrogeno, accessibili al pubblico, entro il 31 dicembre 2025;

   è stimato che, entro tale data, per consentire la circolazione di vetture ad idrogeno per lunghe distanze sul territorio nazionale (lungo le autostrade, ogni 200 km o presso le superstrade o strade con traffico internazionale), occorreranno 25 stazioni;

   a conferma del percorso intrapreso, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 5, comma 3, del decreto legislativo di recepimento della direttiva Dafi, è stata aggiornata la normativa tecnica di riferimento) con la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2018, del decreto del Ministero dell'interno 23 ottobre 2018 «Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione» che ha modificato la previgente normativa che risaliva al 2006;

   l'aggiornamento del decreto ha consentito il superamento di molte disposizioni che costituivano un ostacolo alla realizzazione di impianti di erogazione moderni, sicuri e funzionali e l'allineamento con gli standard internazionali;

   non ci sono quindi ad oggi ostacoli tecnici che impediscano la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno per autotrazione. Contrariamente a molti altri Paesi europei, l'Italia ha un'unica stazione che si trova a Bolzano, sulla A22. Nell'impianto si produce idrogeno tramite energie rinnovabili, si stocca e si utilizza per rifornire veicoli a celle a combustibile (autobus utilizzati per il trasporto pubblico urbano, oltre a un parco vetture destinate al noleggio);

   è importante infine ricordare che, durante l'incontro informale dei Ministri dell'energia, che si è tenuto a Linz in Austria dal 17 al 18 settembre 2018, il Governo italiano ha sottoscritto l’Hydrogen Initiative, un documento di indirizzo politico di sostegno allo sviluppo dell'idrogeno sostenibile;

   nel concentrare l'attenzione e il sostegno dell'Unione europea sulla tecnologia, tra gli obiettivi il documento reca quelli di «supportare l'applicazione dell'idrogeno nei trasporti e nella mobilità e creare l'infrastruttura di rifornimento necessaria per aumentare la domanda di idrogeno» –:

   quali iniziative e investimenti il Governo intenda promuovere per raggiungere l'obiettivo della costruzione di un numero adeguato di stazioni entro il 2025, fissato dal decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, per garantire in Italia lo sviluppo della mobilità a idrogeno.
(5-01127)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto internazionale

applicazione del diritto comunitario

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