ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01126

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 102 del 18/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 17/12/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/12/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01126
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Martedì 18 dicembre 2018, seduta n. 102

   TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   in data 12 dicembre 2018 nel corso di una conferenza stampa in regione Toscana, il capogruppo del M5S in consiglio regionale della Toscana Giacomo Giannarelli, si è lamentato dell'inadempienza del decreto del 2003 che prescriveva interventi di messa in sicurezza della pista dell'aeroporto di Peretola-Firenze, ponendo quindi dubbi sulla sicurezza dell'attuale struttura aeroportuale;

   nella stessa occasione veniva pesantemente criticato il progetto della nuova pista aeroportuale di Firenze ipotizzando per lo sviluppo aeroportuale casomai la proposta di allungare l'attuale pista di 1.750 metri portandola ai 2.400 metri ovvero la lunghezza prevista per la nuova pista, prevedendo l'interramento autostradale e vari espropri e demolizioni di capannoni industriali, abitazioni, fabbricati che insistono nell'area oggetto della cosiddetta «espansione» dell'attuale pista. Sempre nell'occasione il capogruppo ha ipotizzato un collegamento ferroviario veloce tra Firenze e l'aeroporto di Pisa. Questo progetto però sarebbe da fare o con una nuova linea ferroviaria o con il raddoppio dell'attuale linea con costi molto alti. Infine, è stata ipotizzata la centralità ulteriore dell'aeroporto di Pisa attraverso la costruzione della terza pista che nelle ipotesi potrebbe insistere in un'area facente parte del parco di San Rossore;

   l'ipotesi di abbandonare il progetto di realizzazione di una nuova pista per l'aeroporto di Firenze, su cui si sono già espressi due Ministeri, è stato terminato un percorso di conformità urbanistica e di valutazione di impatto ambientale, si è riunita più volte una conferenza di servizi e che era contenuta nel piano nazionale degli aeroporti nazionali, significherebbe ripartire da zero con tempi molto lunghi e perdita di finanziamenti e presumibilmente e anche degli investimenti privati;

   il sindaco di Firenze ha commentato che «se l'aeroporto dovesse essere tecnicamente non sicuro dovrebbe essere chiuso dalle autorità governative» –:

   se il Governo intenda adottare iniziative per chiarire se l'aeroporto di Firenze sia sicuro;

   se sia intenzione del Governo rimettere in discussione, per quanto di competenza, il piano nazionale aeroporti, il masterplan aeroportuale, la conformità urbanistica, la valutazione di impatto ambientale e la conferenza di servizi relativi alla nuova pista di volo dell'aeroporto di Firenze «Amerigo Vespucci».
(5-01126)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

impatto ambientale

investimento privato