ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01080

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 97 del 08/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: CENNI SUSANNA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/12/2018


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 08/12/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01080
presentato da
CENNI Susanna
testo di
Sabato 8 dicembre 2018, seduta n. 97

   CENNI. — Al Ministro della salute, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2017 sono stati disposti l'aggiornamento e la definizione dei nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea);

   l'articolo 17 del decreto sopra citato riguarda l'assistenza protesica, con le relative modalità di erogazione, mentre l'allegato 5 stabilisce tipologie e caratteristiche delle protesi, delle ortesi e degli ausili ammessi alla fornitura a carico del servizio sanitario nazionale (Ssn);

   per quanto riguarda l'assistenza protesica l'articolo 64, comma 3, stabilisce che le disposizioni in materia di ausili su misura (allegato 5) entreranno in vigore alla data di pubblicazione del decreto interministeriale dei dicasteri della salute e dell'economia e delle finanze sulle modalità di erogazione e di remunerazione dell'assistenza protesica, da adottarsi previa Intesa in sede di Conferenza Stato-regioni;

   successivamente, nel mese di marzo 2017, è entrato in vigore anche il nuovo nomenclatore tariffario, il documento che contiene gli ausili e le protesi destinate alle persone con disabilità, erogate dal Ssn;

   il comma 420 dell'articolo 1 della legge di bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205) ha fissato per il 28 febbraio 2018 la data entro la quale il Governo avrebbe dovuto adottare i decreti ministeriali di fissazione delle tariffe massime delle prestazioni di assistenza protesica e dell'assistenza specialistica ambulatoriale;

   a quasi due anni dall'emanazione dei nuovi Lea e di oltre nove mesi dal termine fissato dalla legge di bilancio 2018 per l'adozione dei decreti, questi non sono stati ancora emanati;

   in assenza dei citati decreti che fissano le tariffe massime e, quindi, in assenza della pubblicazione dei nomenclatori tariffari, gli aggiornamenti dei Lea e quindi anche del nomenclatore tariffario non possono essere operativi;

   il nuovo nomenclatore tariffario va ad aggiornare un documento che risale al 1999, stabilito dal decreto ministeriale n. 332 del 27 agosto 1999;

   questi ritardi stanno quindi causando gravissimi problemi alle persone con alcune tipologie di disabilità che non possono accedere (soprattutto per problemi economici) a protesi moderne e tecnologicamente avanzate (e ai dispositivi elettrici per supportarne il corretto funzionamento) ad oggi totalmente a carico degli assistiti del servizio sanitario nazionale;

   tale ritardo è stato ammesso anche dal Governo che, rispondendo a una interrogazione a risposta immediata in Commissione affari sociali della Camera in data 25 ottobre 2018 (atto n. 5/00828) ha ammesso testualmente che è «intenzione del Ministro della salute intervenire con ogni possibile iniziativa e misura per “sbloccare” la situazione di stallo che abbiamo riscontrato e che è nelle priorità delle azioni in agenda. Auspico che in tempi brevi sia possibile riferire in questa Commissione circa l'avanzamento della procedura in esame»;

   ad oggi, dopo quasi due mesi da tale risposta, non è pervenuto alcun aggiornamento rispetto all'attuazione del nuovo nomenclatore tariffario;

   ai sensi del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, «codice dei contratti» pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, è stato disposto l'affidamento in economia del servizio di spedizione protesi e ausili ortopedici, per il Centro protesi di Vigorso di Budrio (provincia di Bologna);

   risulta all'interrogante che i costi di spedizione a carico degli utenti, che utilizzano il Centro protesi di Vigorso di Budrio per le riparazioni dei loro dispositivi, siano molto elevati rispetto alle attuali tariffe di mercato –:

   quando verranno emanati i decreti ministeriali citati in premessa di cui alla legge di bilancio 2018 relativi, in particolare, alla fissazione delle tariffe massime delle prestazioni di assistenza protesica al fine di rendere operativo il nuovo nomenclatore tariffario e se non intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, al fine di ridurre i costi di spedizione a carico degli utenti che utilizzano il Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio per le riparazioni dei loro dispositivi.
(5-01080)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

fissazione dei prezzi

consegna

applicazione del diritto comunitario