ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00979

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 89 del 22/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: MANCA GAVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/11/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 22/11/2018
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 22/11/2018
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 22/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/11/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00979
presentato da
MANCA Gavino
testo di
Giovedì 22 novembre 2018, seduta n. 89

   GAVINO MANCA, MURA, PIZZETTI e GARIGLIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   la strada Sassari-Alghero rientra nelle priorità d'intervento della «rete fondamentale» prevista nel piano regionale dei trasporti e riveste una fondamentale importanza strategica nel sistema viario regionale, collegando tra loro due centri di riferimento per il territorio della parte settentrionale dell'isola e garantendo l'accessibilità allo scalo aeroportuale di Alghero-Fertilia;

   nei giorni scorsi, come riportato dalla stampa locale, in sede di Commissione Via è emersa una problematica per il completamento del primo lotto progettuale, l'unico rimasto da completare per il collegamento tra Sassari ed Alghero;

   il Governo Renzi tra il 2014 e il 2015 ha stanziato le risorse necessarie per il primo lotto della nuova Sassari-Alghero, pari a complessivi 125.000.000 di euro di cui 81.000.000 di euro erogati con il cosiddetto «decreto sblocca Italia», 25.000.000 di euro erogati dalla regione Sardegna nell'ambito del piano regionale delle infrastrutture e 19.000.000 di euro a valere sulle risorse assegnate all'Anas nell'ambito del contratto di programma 2015;

   secondo il parere della Commissione Via, esisterebbe una incompatibilità con le previsioni del piano paesaggistico regionale per il tratto da Rudas ad Alghero e per la bretella di collegamento con l'aeroporto;

   nonostante le modifiche apportate al progetto da parte dell'Anas, giustificate da un preciso report dei flussi di traffico, parrebbe che l'orientamento della Commissione Via sia quello di autorizzare esclusivamente una strada a due corsie;

   le integrazioni richieste sono fondate sul punto nel quale si afferma che il piano paesaggistico regionale non prevede la costruzione di strade a quattro corsie all'interno della cosiddetta fascia costiera;

   le norme tecniche di attuazione del piano paesaggistico regionale prescrivono il divieto di realizzazione nella fascia costiera di nuove strade extraurbane di dimensioni superiori alle due corsie, fatte salve quelle di preminente interesse statale e regionale, per le quali sia in corso la procedura di Valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, autorizzate dalla giunta regionale;

   la progettazione dell'opera già dagli ’80 è stata inserita nei documenti programmatici regionali, e l'attuazione degli interventi di potenziamento dell'itinerario Sassari-Alghero attraverso la realizzazione di una nuova strada a 4 corsie è stata avviata alla fine degli anni ’90 con la realizzazione del primo tratto Sassari-bivio Olmedo, completato nel 2002;

   il progetto del secondo tronco, suddiviso in 4 lotti e sempre a 4 corsie, è stato sottoposto alla procedura di Via, conclusa dal parere favorevole sulla compatibilità ambientale dell'opera e, in seguito, esaminato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la verifica della compatibilità urbanistica, dichiarata, con i provvedimenti nn. 8176 del 4 settembre 2003 e 12665 del 20 dicembre 2005;

   il lotto 1, pertanto, non può essere qualificato come una «nuova strada» in quanto, all'entrata in vigore del piano paesaggistico regionale nel 2004, l'intervento nella sua interezza era già inserito nei documenti programmatici e pianificatori regionali e nazionali, e autorizzato sia dal punto di vista ambientale che urbanistico;

   l'intervento oggetto di Via non rappresenta quindi il progetto di una nuova strada, ma di un'opera a suo tempo già autorizzata e approvata da tutti i soggetti competenti;

   il completamento della Sassari-Alghero è fondamentale per lo sviluppo del territorio e deve garantire, inoltre, una seria viabilità e soprattutto sicurezza;

   il nord-ovest della Sardegna, con Porto Torres e l'aeroporto di Alghero, necessita di infrastrutture interne di alta qualità per lo sviluppo economico del territorio e per lo sviluppo futuro in termini di turismo –:

   se il Governo sia a conoscenza dell’iter avanzato del progetto e quali iniziative di competenza intenda intraprendere per completare l'opera secondo le richieste delle istituzioni locali.
(5-00979)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

politica del turismo

impatto ambientale