ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00953

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 86 del 19/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 19/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/11/2018
Stato iter:
12/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/12/2018
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 12/12/2018
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/11/2018

DISCUSSIONE IL 12/12/2018

SVOLTO IL 12/12/2018

CONCLUSO IL 12/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00953
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Lunedì 19 novembre 2018, seduta n. 86

   TOCCAFONDI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   gli Its – Istituti tecnici superiori danno luogo a percorsi di specializzazione tecnica post diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo;

   essi costituiscono un'opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d'istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese;

   mission degli Its è: acquisire, dopo il diploma, un'alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro; formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese; sviluppare metodi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; privilegiare una didattica esperienziale dove l'apprendimento si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni; orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche;

   particolare trend positivo ha da sempre accompagnato i 64 Its presenti nel nostro Paese istituiti con legge n. 144 del 1999; secondo un monitoraggio del 2017 effettuato dall'Indire (Istituto nazionale documentazione e innovazione e ricerca educativa) – l'ente che sovraintende e coordina gli Its – il 79,1 per cento delle diplomate e dei diplomati (pari a 1.398, su un totale di 2374, oggi 2774) ha trovato un lavoro entro un anno dalla fine del percorso: impiego che nell'87,5 per cento dei casi risulta coerente con il diploma conseguito;

   trattandosi di un percorso di istruzione post diploma, gli Its dipendono dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;

   dal 21 agosto 2018 – giusto il bando del 9 agosto 2018 – si rende disponibile il posto di funzione dirigenziale non generale dell'ufficio V – istruzione tecnica superiore – della direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, presso il dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; tale posto si occupa, tra l'altro, proprio degli Its;

   ad oggi la procedura di selezione pare non conclusa;

   il Governo è in carica da oltre 120 giorni –:

   quale sia l'orientamento del Ministro interrogato sia rispetto al futuro degli istituti tecnici superiori, al loro sviluppo e alle richieste in merito a possibili modifiche normative, sia rispetto alla nomina del dirigente competente in relazione all'obbiettivo di sviluppare il sistema degli istituti tecnici superiori.
(5-00953)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 dicembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00953
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professioni tecniche

ordinamento scolastico

istruzione tecnica