ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00902

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 78 del 07/11/2018
Firmatari
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/11/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 07/11/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/11/2018
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00902
presentato da
PAITA Raffaella
testo di
Mercoledì 7 novembre 2018, seduta n. 78

   PAITA e VAZIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   l'esclusivo monopolio della tratta aerea Roma-Genova da parte di Alitalia ha un costo esorbitante per i cittadini che devono muoversi da e per la Liguria;

   un biglietto di andata e ritorno prenotato con un congruo anticipo arriva a costare quasi 500 euro e se malauguratamente dovesse servire acquistare un volo a ridosso della data della partenza il costo può lievitare fino ad 800 euro;

   la presunta flessibilità costo/orario risulta essere condizionata ad orari poco vantaggiosi sia per lavoro che per turismo;

   questa politica dei prezzi praticata da Alitalia aggrava soprattutto in questa fase a seguito del crollo del Ponte Morandi l'isolamento infrastrutturale di Genova e della Liguria;

   nel corso degli anni alcune compagnie low cost come Ryanair, Blue Panorama e Vueling hanno provato a rompere questo monopolio ma senza successo;

   a queste obiezioni poste anche sui tavoli istituzionali fino ad ora Alitalia ha replicato sostenendo che la politica dei prezzi adottata dall'azienda sia in linea con quanto praticato da tutte le compagnie aeree;

   il prezzo medio del biglietto risulta essere in linea con le medie;

   neppure il treno risulta essere un'alternativa competitiva in termini di orari e tempi di percorrenza per raggiungere la capitale;

   il rischio è che il possibile ingresso di Ferrovie dello Stato italiane in Alitalia possa consolidare ulteriormente questo monopolio a discapito del territorio ligure;

   questa condizione pregiudica di fatto il diritto alla mobilità per i cittadini della Liguria e penalizza fortemente l'economia territoriale;

   una delle richieste più urgenti che viene posta ad Alitalia è l'inserimento di un «cap», cioè di un tetto oltre il quale la tariffa non può andare proprio per limitare il lievitamento del prezzo per l'utente –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e se intenda adottare iniziative, anche in relazione al nuovo assetto societario della compagnia aerea in fase di definizione, al fine di verificare la possibilità che Alitalia pratichi una politica dei prezzi meno penalizzante per l'utenza lungo la tratta Genova-Roma, evitando di limitare il diritto alla mobilità delle persone e penalizzare un territorio già provato da un isolamento aggravatosi a seguito del crollo del Ponte Morandi.
(5-00902)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

politica dei prezzi

monopolio