ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00805

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 70 del 24/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2018
TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 24/10/2018
Stato iter:
25/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/10/2018
Resoconto CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 25/10/2018
Resoconto BITONCI MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 25/10/2018
Resoconto CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/10/2018

SVOLTO IL 25/10/2018

CONCLUSO IL 25/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00805
presentato da
CANCELLERI Azzurra Pia Maria
testo di
Mercoledì 24 ottobre 2018, seduta n. 70

   CANCELLERI, MARTINCIGLIO e TRANO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   in conformità alla determina del direttore generale delle finanze prot. n. 15856 del 13 ottobre 2017, è stato avviato, di concerto con il capo dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi, l'interpello per retribuzione di incarichi non dirigenziali di direttore degli uffici di alcune commissioni tributarie; tra i requisiti per la partecipazione a suddetto interpello, è richiesta l'appartenenza al profilo di area III del ruolo unico del Ministero dell'economia e delle finanze, e di altre pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165;

   l'articolo 35, comma 1, del decreto legislativo n. 545 del 1992, in merito alle attribuzioni del personale di segreteria delle commissioni tributarie, indica le qualifiche professionali giuridiche da possedere per l'attribuzione dell'incarico di direttore di segreteria (area III – fasce retributive F3, F4, F5) corrispondenti alla vecchia nomenclatura di VIII e IX qualifica funzionale;

   tutti gli interpelli banditi negli anni che decorrono dal 2001 al dicembre 2013, formulati dai vari dirigenti generali pro tempore, sono stati indirizzati sempre a funzionari di area III – F3/F4/F5 tra i quali individuare quello cui assegnare l'incarico di direttore di segreteria di commissione tributaria;

   il contratto nazionale di lavoro dei ministeriali ha inibito ed inibisce l'utilizzo del concetto di flessibilità di area fino a quando non verranno definiti i profili unici di area –:

   se il Ministro interrogato intenda chiarire se sia stato siglato un contratto integrativo presso il Ministero dell'economia e delle finanze finalizzato a definire un «profilo unico di area III».
(5-00805)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 25 ottobre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-00805

  Con l'interrogazione in riferimento, facendo un richiamo alla determina del Direttore generale delle Finanze del 13 ottobre 2017, relativa all'interpello per incarichi non dirigenziali di direttore degli uffici di alcune commissioni tributarie, si chiede se sia stato siglato un CCNI presso il Ministero dell'economia e delle finanze per definire un profilo unico di area III.
  Al riguardo, si rappresenta che non risulta essere stato stipulato il contratto collettivo nazionale integrativo di amministrazione volto a definire un profilo unico di area III.
  Si precisa, comunque, che la sopra richiamata determina, modificativa e integrativa della determina precedente del 22.10.2013, è stata adottata in attuazione del Piano anticorruzione del MEF 2017 – 2019, a seguito di raccomandazione dell'ANAC, come misura complessiva di mitigazione del rischio corruttivo.
  Entrando poi specificamente nella problematica che si evince dall'interrogazione in discorso, si ritiene utile rammentare che le disposizioni di cui all'articolo 35, comma 1, del decreto legislativo n. 545 del 1992, in materia di attribuzione della funzione di direttore di uffici di segreteria delle Commissioni tributarie non dirigenziali, risultano superate a seguito del nuovo ordinamento di classificazione del personale amministrativo per Aree, come previsto dal CCNL.
  In particolare, nell'Area III sono comprese le fasce economiche da F1 in su, corrispondenti alle precedenti qualifiche funzionali VII, VIII e IX.
  Inoltre, l'allegato A al CCNL normativo 2006-2009 contiene la declaratoria anche della suddetta Area, nell'ambito della quale è prevista la possibilità per il personale appartenente alla medesima area III di «dirigere o coordinare unità organiche o strutture anche di rilevanza esterna, la cui responsabilità non è riservata ai dirigenti...».
  Ed è su tale ratio che è stata formulata la richiamata determina del 13 ottobre 2017 n. 15856, conformemente alle disposizioni normative ed ai contratti collettivi vigenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di lavoro

contratto collettivo

qualificazione professionale