Legislatura: 18Seduta di annuncio: 66 del 18/10/2018
Primo firmatario: SARLI DORIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/10/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2018 AMITRANO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2018 SPORTIELLO GILDA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2018 PROVENZA NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2018
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI delegato in data 18/10/2018
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/10/2018
TRASFORMA IL 22/10/2019
TRASFORMATO IL 22/10/2019
CONCLUSO IL 22/10/2019
SARLI, CARBONARO, AMITRANO, SPORTIELLO e PROVENZA. — Al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la stazione Bayard, inaugurata il 3 ottobre 1839, ha il suo rudere al corso Giuseppe Garibaldi, 394, a Napoli; fu il capolinea della prima tratta ferroviaria costruita sul territorio italiano, nel regno delle Due Sicilie;
l'edificio della stazione venne assunto a simbolo di progresso e celebrato in numerosi dipinti e incisioni di Salvatore Fergola;
un anno fa, come riporta il giornale Il Mattino del 3 ottobre 2018, si è tenuto un convegno sul tema, organizzato dai docenti del DiArc (dipartimento di architettura di Napoli), nel quale sono intervenuti, oltre a numerosi studiosi, i rappresentanti di Fer servizi, Rete ferroviaria italiana, Fondazione Ferrovie dello Stato e il comune di Napoli. In quell'occasione è stato chiarito che la proprietà dei suoli sui quali insiste l'edificio è di Rfi;
il 3 ottobre 2018 sono ricorsi i 179 anni dall'inaugurazione del primo tratto ferroviario sul territorio italiano;
il progressivo degrado sta compromettendo giorno dopo giorno l'esistenza stessa di ciò che resta della antica stazione Bayard;
l'edificio fu riconosciuto di pregio artistico e fu vincolato ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 1089 del 1939;
il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137, prevede all'articolo 134 – beni paesaggistici che sono beni paesaggistici gli immobili e le aree (di cui) all'articolo 136;
quest'ultimo articolo (Immobili ed aree di notevole interesse pubblico) stabilisce che «sono soggetti alle disposizioni di questo Titolo per il loro notevole interesse pubblico: a) le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale (singolarità geologica o memoria storica, ivi compresi gli alberi monumentali)» –:
quali iniziative di competenza il Governo intenda intraprendere per valorizzare la stazione Bayard a fronte di una memoria storica che l'edificio evoca nell'opinione pubblica napoletana e meridionale.
(5-00773)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria
trasporto ferroviario