ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00582

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 53 del 01/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: MURONI ROSSELLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 01/10/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/10/2018
Stato iter:
02/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/10/2018
Resoconto MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI
 
RISPOSTA GOVERNO 02/10/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 02/10/2018
Resoconto MURONI ROSSELLA LIBERI E UGUALI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/10/2018

SVOLTO IL 02/10/2018

CONCLUSO IL 02/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00582
presentato da
MURONI Rossella
testo di
Lunedì 1 ottobre 2018, seduta n. 53

   MURONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la Bretella autostradale Campogalliano Sassuolo, pensata per collegare Sassuolo con l'Autobrennero è un'opera la cui inutilità trasportistica è per l'interrogante, evidente;

   la progettazione della Bretella è antecedente alla realizzazione della recente strada statale Modena-Sassuolo, costruita sulla stessa direttrice. Due corsie per senso di marcia già esistenti, che di fatto hanno garantito il collegamento rapido tra i due centri;

   è del tutto evidente l'importanza di favorire lo scambio di merci del distretto ceramico con l'Europa, ma la risposta a questa necessità è il potenziamento del ferro e l'efficientamento della logistica, completando i raccordi tra i poli logistici esistenti ed allo stesso tempo lavorando sull'intermodalità. In quest'ottica, il solo 1° stralcio della Bretella — per collegare il polo logistico di Campogalliano col nuovo scalo ferroviario di Marzaglia — avrebbe ragione d'essere ai fini della competitività dell'industria;

   si ricorda che, sullo stesso tracciato, esiste una linea ferroviaria oggi sottodimensionata rispetto alle esigenze, anche del trasporto pendolare. Inoltre sull'arco alpino e al Brennero, sono attualmente in atto politiche di disincentivo del passaggio merci su camion;

   la nuova autostrada non ha niente a che vedere con le esigenze del territorio, se non continuare a perorare gli interessi del cemento, a scapito di ambiente e vero sviluppo economico e sociale;

   si evidenzia come nella regione Emilia Romagna già esiste un'opera inutile che nessuno ha voluto fermare e che, oggi è una ferita aperta: la TI-BRE nel parmense, che è per l'interrogante un segno evidente dell'assurdità delle scelte infrastrutturali che si ereditano dal passato;

   si ricorda che Legambiente e i movimenti cittadini, in data 11 luglio 2018, hanno inviato, insieme ad altre associazioni una lettera al Ministro interrogato nella quale si denunciava l'inutilità della opera e il suo forte impatto ambientale –:

   se non ritenga di valutare la possibilità di assumere iniziative per spostare i fondi statali disponibili per questa opera su un nuovo concreto progetto di mobilità in linea con le sfide di oggi.
(5-00582)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

scambio commerciale

sviluppo sociale

regione alpina