ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00559

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 51 del 27/09/2018
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/00994
Firmatari
Primo firmatario: PRESTIPINO PATRIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 27/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2018
Stato iter:
21/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/03/2019
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/03/2019
Resoconto PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/09/2018

DISCUSSIONE IL 21/03/2019

SVOLTO IL 21/03/2019

CONCLUSO IL 21/03/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00559
presentato da
PRESTIPINO Patrizia
testo di
Giovedì 27 settembre 2018, seduta n. 51

   PRESTIPINO e PIZZETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel mese di agosto 2018, a seguito del drammatico crollo del ponte Morandi di Genova, gli organi di informazione hanno parlato diffusamente della pericolosità di molte infrastrutture viarie sul territorio nazionale a causa della scarsa manutenzione, tra le quali figura il viadotto «della Magliana» di Roma;

   si sono registrate nel tempo numerose segnalazioni inerenti al continuo peggioramento delle condizioni di sicurezza del citato viadotto, tanto da far interessare al caso gli organi di stampa, tra i quali il Corriere della Sera, cronaca di Roma, che il 15 agosto 2018 ha pubblicato l'intervista a un esperto in tecnica delle costruzioni, a parere del quale «Il ponte della Magliana ha oggi elevate possibilità di un crollo. Il rischio di collasso è nell'ordine delle cose»;

   il susseguirsi di notizie di tale genere e portata ha destato la comprensibile preoccupazione delle migliaia di cittadini che percorrono quel viadotto ogni giorno per i loro spostamenti quotidiani;

   secondo l'interrogante è opportuno che vengano svolte immediatamente dalle autorità preposte tutte le ispezioni e i controlli necessari per il preciso accertamento dell'attuale stato di manutenzione del viadotto «della Magliana» e, se del caso, che vengano espletate tutte le attività necessarie a garantirne la sicurezza e la stabilità, anche a costo della chiusura –:

   quali iniziative siano state adottate e quali si intendano adottare, per quanto di competenza, per mettere in sicurezza il suddetto viadotto e prevenire il verificarsi in futuro di crolli o cedimenti dello stesso e, per quanto di competenza, come si intenda garantire nell'immediatezza l'incolumità delle migliaia di cittadini che ogni giorno percorrono il viadotto «della Magliana».
(5-00559)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 marzo 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00559

  In premessa occorre rilevare che il ponte della Magliana ricade nella viabilità comunale, ed è quindi in gestione a Roma Capitale.
  Tuttavia, il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio l'Abruzzo e la Sardegna ha fatto presente che – nell'ambito della procedura di approvazione del progetto definitivo riguardante la realizzazione del ponte dei Congressi – Roma Capitale rappresentava di aver posto in essere una serie di attività volte alla definizione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria riguardanti il ponte in premessa.
  Successivamente, Roma Capitale riferiva che uno studio condotto sul medesimo ponte della Magliana ha portato a escludere situazioni di pericolo imminente sulle strutture.
  Lo studio evidenziava tuttavia la necessità di interventi di manutenzione straordinaria sulle parti d'opera rilevate in stato ammalorato e sugli apparecchi d'appoggio, che saranno realizzati con somme a carico del bilancio di Roma Capitale per un importo complessivo pari a euro 2.100.000,00.
  Infine, l'Amministrazione Capitolina ha fatto presente che gli eventuali interventi per il miglioramento sismico del ponte della Magliana, non compresi in quelli sopra citati, potranno essere oggetto di apprezzamento e valutazione nell'ambito dell'offerta tecnico-economica nella procedura di affidamento dei lavori di realizzazione del ponte dei Congressi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

trasporto tramite condotto

rischio sanitario