ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00532

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 50 del 26/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 26/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 26/09/2018
Stato iter:
10/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/10/2018
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 10/10/2018
Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/09/2018

DISCUSSIONE IL 10/10/2018

SVOLTO IL 10/10/2018

CONCLUSO IL 10/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00532
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Mercoledì 26 settembre 2018, seduta n. 50

   RIZZETTO e BUCALO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   carenza di docenti di sostegno specializzati e mancata realizzazione di piani didattici personalizzati: ecco le principali criticità ormai insite nella scuola italiana, che violano il diritto allo studio degli alunni con disabilità, come sancito dalla Costituzione italiana e dalla Convenzione dell'Onu sui diritti delle persone con disabilità;

   in particolare, sembra che la mancanza di docenti specializzati riguardi circa 40 mila posti di ruolo; di conseguenza, sono tanti i portatori di bisogni educativi speciali a cui non viene garantito il diritto di andare a scuola quotidianamente e ricevere un'adeguata formazione;

   pertanto, anche il nuovo anno scolastico 2018/2019 si è aperto, per gli istituti scolastici, con l'emergenza di dover reperire insegnanti per gli incarichi di sostegno. Al riguardo, a titolo di esempio, solo in Friuli Venezia Giulia ne mancherebbero addirittura circa 400;

   in alcune regioni, la mancanza di insegnanti di sostegno, si unisce a quella di personale amministrativo e ciò comporta ulteriori ritardi nelle chiamate per ricoprire gli incarichi;

   inoltre, è necessario intervenire sulla formazione dei docenti di sostegno, poiché un'adeguata crescita formativa non può di certo essere assicurata da personale privo di adeguate competenze in materia;

   si ritiene dunque urgente mettere a disposizione fondi ed elaborare un adeguato piano di reclutamento e formazione dei docenti di sostegno –:

   quali siano gli orientamenti del Ministro su quanto sopra esposto e se e quali iniziative intenda adottare per garantire il diritto allo studio alle persone con disabilità che necessitano di specifici bisogni educativi, come espresso in premessa.
(5-00532)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 ottobre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00532
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione degli insegnanti

formazione professionale

convenzione ONU