ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00530

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2018
Stato iter:
26/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/09/2018
Resoconto BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 26/09/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/09/2018
Resoconto BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/09/2018

SVOLTO IL 26/09/2018

CONCLUSO IL 26/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00530
presentato da
SCAGLIUSI Emanuele
testo di
Martedì 25 settembre 2018, seduta n. 49

   SCAGLIUSI, GALLINELLA, CIPRINI, BARBUTO, BARZOTTI, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, MARINO, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA, SPESSOTTO e TERMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 12 luglio 2018, in conferenza unificata Stato-regioni, è stato confermato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti lo stanziamento di 361,78 milioni di euro per la nascita del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, attraverso la presentazione di uno schema di decreto interministeriale predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal Ministero per beni e le attività culturali, che individua i criteri di ripartizione delle risorse stanziate nel 2015 e nel 2016;

   il Sistema nazionale delle ciclovie rappresenta lo strumento indispensabile per promuovere la mobilità dolce e il cicloturismo nel nostro Paese e, allo stato attuale, prevede oltre 6 mila chilometri di percorsi ciclabili che collegheranno tutti i principali centri della Penisola;

   lo schema di decreto al momento prevede di finanziare dieci importanti opere tra le quali il GRAB (gran raccordo anulare delle biciclette) di Roma, la ciclovia VenTo, la ciclovia Adriatica e la Tirrenica, oltre alla ciclovia dell'acquedotto pugliese, la ciclovia del Sole da Verona e Firenze e la Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia;

   restano, tuttavia, fuori da questo sistema nazionale alcuni itinerari di sicuro interesse strategico, come la ciclovia del Tevere dalla sorgente alla capitale e il tratto Firenze-Roma, della ciclovia del Sole, che determinano una vistosa cesura nel sistema delle ciclovie turistiche nazionali, come già rappresentato dalle regioni Toscana, Umbria e Lazio;

   per colmare tale lacuna, che vede l'Umbria completamente esclusa dagli interventi in programma, e recuperare questi due tratti di particolare rilievo, le tre regioni succitate hanno richiesto, in sede tecnica, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la loro implementazione all'interno del programma nazionale;

   questi due progetti, fortemente sostenuti dalla regione Umbria, insieme al Lazio e alla Toscana, possono sicuramente assumere un ruolo significativo in ambito cicloturistico proprio a ragione delle implicazioni di carattere storico dei luoghi attraversati (Tevere, fiume della storia) e della destinazione finale (Roma);

   inoltre, entrambi i percorsi, oltre a essere strategici su scala nazionale costituiscono l'asse principale di importanti itinerari ciclistici regionali, come per esempio la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia o la ciclovia del Trasimeno –:

   se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative, per quanto di competenza e compatibilmente con le risorse disponibili, al fine di completare i due tratti di ciclovie di cui in premessa o comunque di inserirle sin d'ora nel Piano nazionale per le ciclovie turistiche, prevedendo finanziamenti utili ad avviare il progetto di fattibilità tecnico-economica, al fine di portare avanti la progettazione già in vigore, in attesa di una nuova implementazione delle risorse di piano nel prossimo futuro.
(5-00530)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 26 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00530
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

corso d'acqua

superstrada

astronomia