ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00505

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 48 del 21/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: GEMMATO MARCELLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 20/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 20/09/2018
Stato iter:
24/01/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/01/2019
Resoconto COLETTO LUCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 24/01/2019
Resoconto GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/09/2018

DISCUSSIONE IL 24/01/2019

SVOLTO IL 24/01/2019

CONCLUSO IL 24/01/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00505
presentato da
GEMMATO Marcello
testo di
Venerdì 21 settembre 2018, seduta n. 48

   GEMMATO. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   secondo quanto si evince dal piano di riordino ospedaliero della regione Puglia, l'ospedale «Sarcone» di Terlizzi (Bari), sarebbe oggetto di riconversione e ridimensionamento delle unità operative e dei servizi offerti alla cittadinanza. L'operazione porterebbe a lungo termine alla chiusura del nosocomio in quanto tale e alla probabile e contestuale trasformazione in presidio territoriale di assistenza presso il quale i cittadini avranno la possibilità di ricevere esclusivamente prestazioni di prima assistenza;

   un dato significativo e certamente ostativo al progetto di riconversione è quello che si evince da informazioni di stampa; in particolare va tenuto conto del rilevante investimento prodotto dallo Stato per numerosi e distinti interventi di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico che, a partire dal 2007, ammonterebbero ad oltre 13 milioni di euro. Appare evidente, dunque, che il processo di riconversione determinerebbe senza alcun dubbio lo spreco delle risorse pubbliche investite nel corso del tempo;

   di contro, secondo quanto si evince delle parole pronunciate dal Ministro della salute nel corso dell'audizione alla Camera dei deputati per l'esposizione delle linee programmatiche del suo dicastero, tra i punti cardine della programmazione si rivela proprio la necessità di porre in essere processi di ottimizzazione della spesa pubblica e di recupero delle risorse, che dovrebbero avvenire anche attraverso un'efficace lotta agli sprechi e alle inefficienze, che è evidentemente non compatibile con la programmata riconversione dell'ospedale «Sarcone» di Terlizzi (ASL Bari) da parte della regione Puglia;

   al processo di riconversione e di sostanziale ridimensionamento in atto della predetta struttura ospedaliera di Terlizzi, sembrerebbe non aver fatto seguito un adeguato potenziamento dei servizi sanitari alternativi sul territorio che possa soddisfare le esigenze della vasta popolazione residente;

   il territorio del nord barese, infatti, sul quale insiste anche l'ospedale Sarcone, comprende i comuni di Ruvo, Terlizzi, Giovinazzo, Corato e Molfetta e la popolazione supera le 200.000 unità. Secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia (decreto ministeriale n. 70 del 2015) e da quanto si evince anche dalla documentazione informativa prodotta dal dipartimento promozione della salute della regione Puglia, questo bacino di utenza dovrebbe essere servito da un ospedale di primo livello;

   attualmente, però, nessuno degli ospedali esistenti, sembra possedere i requisiti, i servizi, i posti letto e in generale tutte le caratteristiche di un ospedale di primo livello;

   la mancanza di un nosocomio adeguato che soddisfi i disposti di legge avrebbe portato la giunta della regione Puglia a una situazione politica e amministrativa di stallo che, di fatto, ha già provocato notevoli disagi alla popolazione residente;

   molti pazienti, infatti, sono costretti già da tempo a rivolgersi alle strutture private per le cure, poiché gli ospedali e le strutture esistenti, anche a seguito del ridimensionamento dell'ospedale di Terlizzi, risultano oberate da ulteriori e non sostenibili processi di lavoro che causano non solo l'allungamento sistematico dei tempi di attesa per le visite, ma pongono a rischio la vita di numerosi cittadini con necessità di cure urgenti –:

   quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di verificare che alla vasta popolazione del nord barese siano assicurati i livelli essenziali di assistenza tramite la fruibilità di una struttura ospedaliera di primo livello che sia adeguata ad assicurare alla cittadinanza il diritto costituzionale alla salute e alla pari dignità sociale, favorendo la rimozione di eventuali ostacoli economici e logistici in ordine alla fruizione del servizio sanitario offerto;

   quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di evitare di rendere vane le rilevanti risorse pubbliche investite nel corso degli anni per migliorare la struttura ospedaliera «Sarcone», poiché, in caso contrario, si potrebbe configurare un elemento di forte nonché paradossale contrasto con le linee programmatiche del Governo che evidenziano innanzitutto la necessità della totale rimozione dello spreco di risorse pubbliche.
(5-00505)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 gennaio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-00505

  Prima di affrontare la specifica questione segnalata dall'interrogazione in esame, occorre evidenziare che la Regione Puglia, con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 53 del 23 gennaio 2018, ha approvato il Regolamento regionale di riordino ospedaliero, ai sensi del decreto ministeriale n. 70 del 2015, senza tuttavia recepire le prescrizioni del Tavolo per il monitoraggio dell'attuazione del decreto ministeriale n. 70 del 2015 del 17 luglio 2017 nonché quelle espresse nelle successive riunioni congiunte del Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato Permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza.
  Pertanto, i Ministeri vigilanti sono tuttora in attesa del provvedimento unico di programmazione contenente la rete ospedaliera regionale, la rete dell'emergenza-urgenza e le reti tempo-dipendenti, nonché di un cronoprogramma degli interventi per la riconduzione entro gli standard del decreto ministeriale n. 70 del 2015, in recepimento delle indicazioni impartite.
  Con tale premessa si vuole, pertanto, evidenziare che gli elementi informativi relativi alla specifica questione sollevata dall'onorevole interrogante, di cui si darà conto di seguito, sono riconducibili – allo stato – alle sole determinazioni finora assunte dalla Regione Puglia.
  Innanzitutto ricordo che l'Ospedale «Michele Sarcone» di Terlizzi insiste nella macro area territoriale della Provincia di Bari, dove risultano programmati due Dipartimenti di Emergenza-Urgenza e Accettazione (DEA) di II livello, n. 6 DEA di I livello (oltre il nuovo Ospedale Monopoli-Fasano), e n. 3 strutture sede di Pronto Soccorso.
  Nel citato Regolamento regionale, per l'Ospedale «Michele Sarcone» di Terlizzi viene programmata la riconversione in Presidio di «post acuzie» con possibilità di essere complementato con il modello assistenziale dei Presidi Territoriali di Assistenza (PTA).
  Dalla tabella relativa alla macro area territoriale della Provincia di Bari, inviata dalla Regione Puglia unitamente al piano di riordino, ed articolata secondo il modello « hub e spoke», la Regione evidenzia che la programmazione è stata basata sulla valutazione dei volumi di attività svolti per l'emergenza, in termini di accesso ai Pronto Soccorso.
  In particolare, la Regione ha precisato che nell'anno precedente la riconversione (anno 2015), l'Ospedale di Terlizzi ha effettuato complessivamente n. 12.779 accessi in Pronto Soccorso.
  In merito al quesito relativo alle risorse statali destinate al presidio ospedaliero in esame, si evidenzia che attraverso due distinti accordi di programma (del 27 maggio 2004 e del 26 luglio 2007), lo stesso ha ricevuto due finanziamenti di euro 1.900.000,00 ciascuno a favore, rispettivamente, di interventi di «Messa a norma» e di «Fornitura apparecchiature medicali e lavori di adeguamento a norma».
  Successivamente, nel 2016, la Regione Puglia, nell'ambito di un nuovo e complessivo documento di programma – da ultimo riformulato, a seguito delle valutazioni effettuate da questo Ministero nel dicembre 2018 – ha proposto la realizzazione del nuovo «Ospedale del Nord Barese», per un importo a carico dello Stato di euro 92.545.914,50, finalizzato ad assorbire l'Ospedale «Vittorio Emanuele II» di Bisceglie, l'Ospedale «San Pellegrino di Trani», l'Ospedale di Molfetta e – appunto – l'Ospedale di Terlizzi.
  In merito a tale soluzione, la Regione ha inteso precisare che l'Ospedale di Terlizzi insiste in un territorio in cui sono attivi gli Ospedali di Molfetta e di Corato, e che le distanze tra tali strutture sono minime.
  Inoltre, l'Ospedale di Corato è dotato anche di Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, la cui attività negli anni ha registrato un numero di parti di gran lunga superiore ai 500 annui.
  Tale Ospedale è stato dunque individuato dalla Regione quale struttura ospedaliera di primo livello, mentre l'offerta assistenziale è stata ampliata con l'individuazione dell'Ospedale di Molfetta come struttura «di base» e dell'Ospedale di Terlizzi per il trattamento «post-acuzie».
  Nel nuovo disegno della rete dei servizi territoriali, i Presidi di Post Acuzie ed i Presidi Territoriali di Assistenza contribuiscono alla rifunzionalizzazione dei servizi distrettuali, in cui vengono concentrate tutte le attività utili alla copertura assistenziale nell'arco delle 12 o 24 ore.
  In esito alla riconversione delle strutture ospedaliere, la Regione Puglia ha individuato 4 Presidi di Post Acuzie e 29 Presidi Territoriali di Assistenza.
  I Presidi di Post Acuzie, oltre ad offrire i servizi dei Presidi Territoriali, possono rappresentare « hub» di reti a carattere regionale.
  I Presidi Territoriali di Assistenza costituiscono il nuovo modello di organizzazione dell'assistenza, che pone al centro il paziente, facilitandone l'accesso ai servizi sanitari e l'iter assistenziale complessivo.
  In essi il paziente riceve un trattamento sanitario che scaturisce dall'aggregazione e/o integrazione funzionale delle diverse componenti dell'assistenza territoriale, secondo livelli di complessità variabili in base ai fattori di comorbilità ed in coerenza con gli obiettivi di salute di cui alla legge regionale n. 25 del 2006.
  Quanto ai posti letto attivati nei Presidi di Post Acuzie per le relative tipologie di degenze ospedaliere (riabilitazione e lungodegenza), preciso che la loro quantità è stabilita nel Regolamento Regionale n. 7/2017.
  Nel ribadire, dunque, come le scelte assunte finora debbano essere ricondotte alla esclusiva responsabilità del livello di Governo regionale, sono tuttavia lieto di informare che di recente la Regione Puglia ha richiesto un affiancamento del Ministero della salute per la definizione del provvedimento unico di programmazione, più volte richiesto dai Ministeri affiancati.
  In tal senso, sono attualmente in corso interlocuzioni tra i competenti Uffici, al fine di poter effettuare ogni approfondimento che si renderà necessario.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istituto ospedaliero

giurisdizione del lavoro

prevenzione delle malattie