ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00456

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 46 del 18/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 18/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/09/2018
Stato iter:
08/11/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/11/2018
Resoconto GIULIANO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 08/11/2018
Resoconto RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/09/2018

DISCUSSIONE IL 08/11/2018

SVOLTO IL 08/11/2018

CONCLUSO IL 08/11/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00456
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Martedì 18 settembre 2018, seduta n. 46

   RIZZETTO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   da un'inchiesta svolta dalla giornalista Milena Gabanelli, pubblicata il 17 settembre 2018 nella rubrica Dataroom, si apprendono i gravi problemi di sicurezza nel settore dei trasporti con autobus scolastici;

   in due anni, sono 6.511 gli autobus scolastici multati, poiché il loro stato non era conforme alle norme di sicurezza. In particolare, queste sono alcune delle irregolarità riscontrate: pneumatici lisci, cinture di sicurezza non funzionanti, fari guasti, estintori inefficienti e uscite di sicurezza inagibili. I verbali per mancata revisione sono stati 93, 55 per l'assicurazione e 84 per irregolarità nel servizio di noleggio con conducente. Gli autisti, invece, non hanno rispettato le alternanze fra tempi di guida e riposo per 985 volte, e hanno superato i limiti di velocità in 739 casi. Sono state ritirate 121 patenti e 158 carte di circolazione; al riguardo, non sono rari i casi in cui il conducente è stato trovato con un tasso alcoolemico non consentito;

   il bacino potenziale degli studenti interessati al trasporto su autobus per gite è di circa 7 milioni, ma negli ultimi 8 anni c'è stato un calo nelle partecipazioni del 13 per cento, anche per le preoccupazioni dei genitori legate alla sicurezza e la minore disponibilità degli insegnanti ad accollarsi le responsabilità connesse alle gite scolastiche;

   esiste un protocollo denominato «gite in sicurezza» che, per ottenere un controllo preventivo sulla sicurezza dei mezzi, suggerisce ai dirigenti scolastici di segnalare alla polizia stradale del capoluogo di provincia, con qualche giorno di anticipo, tutte le informazioni relative alle gite previste: la data del viaggio, il tragitto, il numero di alunni e pullman impiegati. Tuttavia, non tutti provvedono a tale comunicazione. Inoltre, gli insegnanti sono invitati a seguire un vademecum predisposto dalla polizia stradale insieme al Ministero e all'Anav e segnalare durante il viaggio i comportamenti errati dell'autista. Ma i docenti sono sempre meno disponibili ai viaggi, poiché hanno già la responsabilità della scolaresca, tra l'altro, senza ricevere alcun corrispettivo integrativo; se poi si aggiunge il ruolo di «controllore», si scaricano responsabilità su una figura professionale che non ha competenze per farlo;

   pertanto, si ritiene necessario intervenire per rendere sicuro il trasporto degli autobus scolastici. In particolare, dovrebbe essere introdotto l'obbligo di effettuare un controllo dei mezzi il giorno delle partenze per le gite scolastiche, anche coinvolgendo i carabinieri e i vigili, poiché le pattuglie della polizia stradale potrebbero non essere sufficienti –:

   quali siano gli orientamenti del Governo sui fatti esposti in premessa e se e quali iniziative di competenza anche normative intenda adottare per rendere più sicuri gli autobus scolastici, anche prevedendo l'obbligo per i dirigenti scolastici di comunicare alla polizia stradale del capoluogo di provincia la data delle gite scolastiche e tutte le informazioni necessarie per dar luogo ai controlli preventivi sul rispetto delle norme di sicurezza.
(5-00456)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 novembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00456
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

riposo

personale di guida