ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00423

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: MORETTO SARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
MOR MATTIA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
NOJA LISA PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 12/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/09/2018
Stato iter:
13/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/09/2018
Resoconto BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/09/2018
Resoconto GALLI DARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 13/09/2018
Resoconto BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/09/2018

SVOLTO IL 13/09/2018

CONCLUSO IL 13/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00423
presentato da
MORETTO Sara
testo di
Mercoledì 12 settembre 2018, seduta n. 43

   MORETTO, BENAMATI, BONOMO, GAVINO MANCA, MOR, NARDI, NOJA e ZARDINI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   Industria italiana Autobus è un'azienda nata nel 2015 attraverso il raggruppamento dell'ex Bredamenarini di Bologna e l'Irisbus di Avellino, proprietà partecipata all'80 per cento da Tever s.p.a. (ex King Long Italia) e al 20 per cento da Leonardo (ex Finmeccanica);

   l'azienda, stante la crisi industriale e finanziaria in atto, ha richiesto l'intervento del Ministero dello sviluppo economico per cercare delle soluzioni che consentano la ristrutturazione degli stabilimenti e la ripresa dell'attività produttiva anche alla luce della scadenza a dicembre 2018 degli ammortizzatori sociali attualmente erogati;

   particolarmente urgente appare alla luce della situazione finanziaria una ricapitalizzazione societaria;

   durante l'incontro del 6 luglio 2018 il Governo ha indicato la disponibilità ad agire per favorire l'ingresso di Invitalia nella compagine della società, attraverso le risorse del Fondo imprese Sud stanziate dal, precedente Governo, sulla base della legge di bilancio 2018, insieme a un nuovo socio privato, con l'obiettivo di arrivare a una soluzione definitiva per consentire la stabilità occupazionale dei lavoratori per gli stabilimenti di Bologna e Flumeri (Avellino) e lo sblocco degli investimenti per far ripartire la produzione sul territorio nazionale con le commesse affidate all'azienda;

   il successivo incontro, tenutosi il 2 agosto 2018 presso il Ministero dello sviluppo economico, sembrerebbe aver determinato rallentamenti, se non bloccato l'adempimento degli impegni assunti nella precedente riunione;

   la situazione si è ulteriormente aggravata con la corresponsione ridotta degli stipendi dei lavoratori;

   ad oggi non risulta che ci sia stato nessun impegno fattivo in termini di ricapitalizzazione, né sembrano avanzare le procedure per l'entrata del fondo di Invitalia e nemmeno la formalizzazione del terzo socio che entrasse nella compagine societaria, ma esiste solo una generica indicazione riguardo all'elaborazione di molteplici interventi atti a garantire sul versante finanziario la continuità aziendale ed il rispetto degli obblighi verso i dipendenti e l'attivazione;

   il presidente della regione Emilia Romagna, con lettera del 29 agosto 2018, ha indicato la disponibilità della regione stessa a collaborare al percorso di salvaguardia dell'azienda, dei suoi stabilimenti – a partire da quello di Bologna – e dell'occupazione;

   anche nell'incontro del 10 settembre 2018 non sono stati chiariti i contorni della trattativa in essere –:

   quali iniziative urgenti intenda intraprendere il Ministro interrogato per mantenere gli impegni presi e per trovare una soluzione soddisfacente ed efficace alle problematiche esposte in premessa, a tutela degli stabilimenti del gruppo e dei lavoratori.
(5-00423)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-00423

  Rispondo al quesito posto dagli onorevoli interroganti rappresentando quanto segue.
  La situazione della società Industria Italiana Autobus S.p.A., nata nel 2015 attraverso il raggruppamento dell'ex BREDAMENARINI di Bologna e l'IRISBUS di Avellino, è all'attenzione del Ministero dello sviluppo economico da diversi anni.
  L'ultimo incontro, come noto agli interroganti, si è svolto in data 10 settembre scorso, a seguito di ulteriori tenutisi nel mese corrente, sempre presso il MiSE, durante i quali sono state chieste garanzie in merito al pagamento degli stipendi arretrati e dei contributi dei dipendenti, nonché il pagamento delle utenze.
  In data 10 settembre, l'AD di Invitalia, presente alla riunione, si è impegnato formalmente a valutare l'acquisizione di una partecipazione di minoranza (ai sensi del decreto ministeriale 23 marzo 2018) prevedendo l'apporto di risorse finanziarie da parte di investitori, in misura economicamente rilevante, per un ammontare almeno pari al 50 per cento dell'operazione. Questa circostanza, potrà verificarsi in relazione all'esistenza di un Contratto di Sviluppo.
  La società IIA ha dato la propria massima disponibilità all'avvio di una «data room» accessibile per i prossimi 60 giorni, per consentire di realizzare le opportune verifiche dei dati dell'Azienda. Sono state date, inoltre, garanzie per il pagamento di tutti gli obblighi nei confronti della totalità dei dipendenti. Ha, altresì, informato che l'assemblea dei soci ha deliberato la riconvocazione a trenta giorni in virtù del lavoro fatto da Invitalia e dal Ministero dello sviluppo economico.
  Il Ministero dello sviluppo economico, si è riservato di convocare ulteriori e ravvicinati incontri di monitoraggio, al fine di riscontrare quanto detto e contribuire, definendola, la situazione patrimoniale della società IIA.
  Infine, il Ministero del lavoro informa, per la parte di competenza, che con proprio decreto del 26 giugno 2015, è stato approvato il programma di ristrutturazione aziendale della IIA, relativamente al periodo che va dal 1o gennaio 2015 al 31 dicembre 2016 ed è stata autorizzata, per il periodo dal 1o gennaio al 30 giugno 2015, la corresponsione del trattamento straordinario di integrazione salariale in favore di 297 lavoratori presso l'unità di Flumeri (AV).
  Con successivo decreto del 3 febbraio 2016 è stata autorizzata l'ulteriore corresponsione del trattamento straordinario di integrazione salariale, in favore di 297 lavoratori presso la suddetta unità, per il periodo dal 1o luglio al 31 dicembre 2015.
  Con decreto del 15 maggio 2017 è stata autorizzata la corresponsione del trattamento straordinario di integrazione salariale, in favore di 295 lavoratori presso la stessa unità, per il periodo dal 1o gennaio al 31 dicembre 2016.
  In seguito è stata autorizzata, per il periodo dal 1o gennaio al 24 settembre 2017, l'ulteriore corresponsione del trattamento straordinario di integrazione salariale in favore di 293 lavoratori presso l'unità di Flumeri (AV).
  Infine, ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del decreto legislativo n. 148 del 2015, la medesima Amministrazione ha autorizzato, nel limite massimo complessivo di euro 5.430.941,14, per il periodo dal 25 settembre 2017 al 31 dicembre 2018, la prosecuzione del trattamento di integrazione salariale in favore di un numero massimo di 203 unità lavorative presso l'unità di Flumeri (AV).

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa in difficolta'

crisi monetaria

ristrutturazione industriale