ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00419

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: GIACOMETTO CARLO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018
MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018
RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018
GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018
LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018
CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/09/2018
Stato iter:
13/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/09/2018
Resoconto GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 13/09/2018
Resoconto RIXI EDOARDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/09/2018
Resoconto GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/09/2018

SVOLTO IL 13/09/2018

CONCLUSO IL 13/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00419
presentato da
GIACOMETTO Carlo
testo di
Mercoledì 12 settembre 2018, seduta n. 43

   GIACOMETTO, CORTELAZZO, MAZZETTI, RUFFINO, GAGLIARDI, LABRIOLA e CASINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   questi primi mesi di legislatura, si sono contraddistinti, ad avviso degli interroganti, per una totale indeterminatezza e assenza di una linea univoca e condivisa, da parte del Governo e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in particolare sulle scelte da compiere e le decisioni da prendere;

   non c'è una posizione chiara su quasi nessuno dei principali e importanti dossier aperti in questi mesi, e che invece imporrebbero parole nette e decisioni chiare: alta velocità Torino-Lione, gasdotto trans-Adriatico (TAP), ricostruzione del ponte di Genova, lavori della Gronda di ponente e altro. Una assoluta indeterminatezza non solo conseguente alle diverse se non opposte valutazioni sui diversi temi da parte delle forze che sostengono la maggioranza, ma anche conseguente alle ondivaghe e contraddittorie dichiarazioni espresse in queste settimane dallo stesso Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione a molte delle materie di competenza del suo dicastero;

   in merito alle grandi opere, nell'audizione del 1° agosto 2018 in Commissione Ambiente della Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Toninelli dichiarava che «le risultanze del lavoro in corso da parte della Struttura di missione sull'analisi costi benefici relativa alle grandi opere saranno rese note nei prossimi mesi». È evidente che la locuzione «nei prossimi mesi» risulta eccessivamente generica –:

   quali specifiche opere pubbliche siano state assoggettate a detta analisi costi-benefici e quali siano i tempi entro i quali si concluderà la citata analisi relativamente a ciascuna delle grandi opere che il Governo ritiene di mettere in discussione.
(5-00419)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00419

  Sulla questione delle realizzazione e del completamento delle opere pubbliche di rilievo nazionale si ribadisce che l'analisi e la valutazione del rapporto costi-benefici costituiscono strumenti indispensabili per avere chiara la realtà dei fatti e per procedere nell'azione politica.
  Occorre valutare effetti sociali, ambientali ed economici e vedere quanto e se i costi superano i benefici. Senza pregiudizio alcuno, le analisi costi-benefici hanno proprio lo scopo di valutare il preminente interesse pubblico e l'esito delle stesse terrà conto di tutte le eventualità, anche dell'aspetto tecnico-giuridico ed economico-finanziario.
  In particolare, la Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta attualmente valutando le seguenti opere: Torino-Lione, Gronda autostradale di Genova, Terzo Valico dei Giovi, Linea Alta Velocità Brescia-Padova, Aeroporto di Firenze.
  Chiaramente queste analisi richiedono tempi che, per quanto comprimibili, non sono trascurabili.
  Purtuttavia, la Struttura prevede di terminare i lavori entro la fine del corrente anno.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

grandi opere pubbliche

trasporto aereo