Legislatura: 18Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Primo firmatario: GIACOMETTO CARLO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018 MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018 RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018 GAGLIARDI MANUELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018 LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018 CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 12/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 13/09/2018 Resoconto GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 13/09/2018 Resoconto RIXI EDOARDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 13/09/2018 Resoconto GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 13/09/2018
SVOLTO IL 13/09/2018
CONCLUSO IL 13/09/2018
GIACOMETTO, CORTELAZZO, MAZZETTI, RUFFINO, GAGLIARDI, LABRIOLA e CASINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
questi primi mesi di legislatura, si sono contraddistinti, ad avviso degli interroganti, per una totale indeterminatezza e assenza di una linea univoca e condivisa, da parte del Governo e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in particolare sulle scelte da compiere e le decisioni da prendere;
non c'è una posizione chiara su quasi nessuno dei principali e importanti dossier aperti in questi mesi, e che invece imporrebbero parole nette e decisioni chiare: alta velocità Torino-Lione, gasdotto trans-Adriatico (TAP), ricostruzione del ponte di Genova, lavori della Gronda di ponente e altro. Una assoluta indeterminatezza non solo conseguente alle diverse se non opposte valutazioni sui diversi temi da parte delle forze che sostengono la maggioranza, ma anche conseguente alle ondivaghe e contraddittorie dichiarazioni espresse in queste settimane dallo stesso Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione a molte delle materie di competenza del suo dicastero;
in merito alle grandi opere, nell'audizione del 1° agosto 2018 in Commissione Ambiente della Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Toninelli dichiarava che «le risultanze del lavoro in corso da parte della Struttura di missione sull'analisi costi benefici relativa alle grandi opere saranno rese note nei prossimi mesi». È evidente che la locuzione «nei prossimi mesi» risulta eccessivamente generica –:
quali specifiche opere pubbliche siano state assoggettate a detta analisi costi-benefici e quali siano i tempi entro i quali si concluderà la citata analisi relativamente a ciascuna delle grandi opere che il Governo ritiene di mettere in discussione.
(5-00419)
Sulla questione delle realizzazione e del completamento delle opere pubbliche di rilievo nazionale si ribadisce che l'analisi e la valutazione del rapporto costi-benefici costituiscono strumenti indispensabili per avere chiara la realtà dei fatti e per procedere nell'azione politica.
Occorre valutare effetti sociali, ambientali ed economici e vedere quanto e se i costi superano i benefici. Senza pregiudizio alcuno, le analisi costi-benefici hanno proprio lo scopo di valutare il preminente interesse pubblico e l'esito delle stesse terrà conto di tutte le eventualità, anche dell'aspetto tecnico-giuridico ed economico-finanziario.
In particolare, la Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sta attualmente valutando le seguenti opere: Torino-Lione, Gronda autostradale di Genova, Terzo Valico dei Giovi, Linea Alta Velocità Brescia-Padova, Aeroporto di Firenze.
Chiaramente queste analisi richiedono tempi che, per quanto comprimibili, non sono trascurabili.
Purtuttavia, la Struttura prevede di terminare i lavori entro la fine del corrente anno.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):grandi opere pubbliche
trasporto aereo