ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00418

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 43 del 12/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/09/2018
Stato iter:
13/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/09/2018
Resoconto PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 13/09/2018
Resoconto RIXI EDOARDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/09/2018
Resoconto PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/09/2018

SVOLTO IL 13/09/2018

CONCLUSO IL 13/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00418
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Mercoledì 12 settembre 2018, seduta n. 43

   LUCCHINI e PATASSINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'Intervalliva Tolentino-San Severino Marche fa parte del progetto «Quadrilatero Marche-Umbria» (sub lotto 2.3 del maxi lotto 1 – delibera del Cipe n. 13 del 2004);

   la realizzazione dell'opera ha subito una battuta di arresto nel 2009 quando, alla scadenza del vincolo espropriativo, è stato realizzato un parco fotovoltaico in corrispondenza del tracciato previsto;

   la delibera del Cipe n. 64 del 2016 inseriva l'Intervalliva Tolentino-San Severino Marche tra gli interventi accantonati in attesa della disponibilità di nuove risorse;

   la regione Marche, nella delibera di giunta 778 del 4 luglio 2017, ha formalizzato la condivisione con gli enti locali di un progetto alternativo, deliberato «il valore primario di interesse nazionale dell'Intervalliva Tolentino-San Severino Marche anche in considerazione della strategicità dell'infrastruttura ai fini della ricostruzione post-sisma»;

   il Cipe con la delibera n. 98 del 2007 ha finanziato un primo stralcio funzionale dell'opera con i primi 10 milioni di euro, nell'ambito del fondo sviluppo e coesione 2014-2020;

   è stato dato, quindi, un primo concreto impulso all'esecuzione dell'opera il cui costo, sulla base del progetto originario, è di circa 100 milioni di euro, mentre, nel nuovo tracciato alternativo e più funzionale, sarebbe di circa 80 milioni di euro e quindi notevolmente inferiore;

   si rende necessario accelerare la realizzazione dell'Intervalliva tenuto anche conto dell'importanza che l'opera riveste per la ripresa di uno dei territori maggiormente colpiti dal sisma del 2016;

   vi sono ulteriori risorse che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti potrebbe destinare all'opera, in quanto la legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), all'articolo 1, comma 1164, dispone la concessione ad Anas SpA di un contributo straordinario, pari a 32 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2018 al 2022, al fine di consentire il rapido completamento delle opere, anche accessorie, inerenti alla società Quadrilatero Umbria Marche S.p.A., da individuare nell'aggiornamento del contratto di programma 2016-2020 stipulato con Anas, per un totale, quindi, pari a 160 milioni di euro disponibili;

   con nota del 27 luglio 2018, la regione Marche ha chiesto all'Anas s.p.a. e alla Società Quadrilatero Marche Umbria s.p.a. di finanziare con le suddette risorse l'opera sopraccitata –:

   se il Ministro intenda intervenire, nell'ambito delle proprie competenze, affinché Anas s.p.a. inserisca nel proprio contratto di programma la realizzazione dell'Intervalliva Tolentino-San Severino Marche.
(5-00418)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00418

  L'intervento Intervalliva di Tolentino-San Severino Marche è inserito nella delibera CIPE n. 64 del 1o dicembre 2016 tra le opere di completamento del Sistema Viario Quadrilatero, definite come non prioritarie e accantonate in attesa della disponibilità di nuove risorse.
  Nella relazione tecnica sullo stato di consistenza e di attuazione di tutti gli interventi del predetto Sistema – fornito dalla società Quadrilatero Marche Umbria al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il 3 novembre 2016 – veniva indicato un costo di realizzazione dell'opera di 77,7 milioni di euro sulla base del progetto originario con i prezzi aggiornati al 2015, tenuto conto che il progetto definitivo è stato sviluppato dal progetto preliminare approvato dal CIPE con delibera n. 13/2004.
  Il progetto alternativo, redatto a livello di studio di fattibilità e allegato al Protocollo d'intesa del 7 luglio 2017 tra Regione Marche, Provincia di Macerata e i Comuni di Tolentino e San Severino, prevede un tracciato traslato verso ovest di circa 6 km e riporta una stima dei costi riferita ai soli lavori di circa 58 milioni di euro, cui andranno aggiunti gli importi per le progettazioni e le somme a disposizione (interferenze, espropri, oneri di investimento, ecc.).
  Con riferimento allo stanziamento complessivo di 160 milioni di euro previsto dalla legge di bilancio 2018 in favore della società ANAS per il completamento del progetto Quadrilatero, previo aggiornamento del Contratto di Programma MIT/ANAS 2016-2020, le Regioni Marche e Umbria, in sede di tavolo tecnico del 2 agosto scorso, hanno proposto le seguenti priorità degli interventi da realizzare: per l'Umbria, il semi-svincolo di Val Menotre/Scopoli e l'allaccio SS 77 – SS 3 a Foligno, mentre per le Marche la San Severino-Tolentino e l'eventuale stralcio funzionale della ex SS 78 – Sforzacosta-Sarnano.
  Ad oggi ANAS e Quadrilatero Marche Umbria hanno in corso di valutazione i costi relativi agli interventi sopra descritti per definire la proposta di aggiornamento del suddetto Contratto di Programma che dovrà essere sottoposto ad approvazione del CIPE.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto

sicurezza stradale