Legislatura: 18Seduta di annuncio: 41 del 04/09/2018
Primo firmatario: FIDANZA CARLO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 04/09/2018 ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 04/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 05/09/2018 Resoconto FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 05/09/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 05/09/2018 Resoconto FIDANZA CARLO FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/09/2018
DISCUSSIONE IL 05/09/2018
SVOLTO IL 05/09/2018
CONCLUSO IL 05/09/2018
FIDANZA, DELMASTRO DELLE VEDOVE e ROTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
in data 20 giugno 2016 presso la scde del comune di Biella è stato sottoscritto protocollo di intesa tra regione Piemonte e i soggetti co-finanziatori del progetto di fattibilità e del Progetto definitivo in specifico: Provincia di Biella, Comune di Biella, Comune di Cossato, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Gruppo Banca Sella, Biver Banca – Gruppo Cassa di Risparmio di Asti e Unione Industriale di Biella avente come oggetto: elettrificazione della tratta ferroviaria Santhià-Biella;
in data 27 marzo 2017 e stato consegnato alla regione Piemonte e RFI Torino il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il Documento di Inserimento Ambientale ai sensi della LR40/98 con esclusione dalla procedura di assoggettabilità;
il progetto è stato inserito all'interno del Contratto di programma parte investimenti 2017-2021 del Governo nel capitolo «Upgrading infrastrutturale e tecnologico bacini nord ovest» con indicazione di somma prevista di 9,5 milioni di euro;
in data 30 luglio 2018 vi è stata la consegna a RFI Torino del Progetto definitivo, ora all'esame del compartimento;
RFI potrà affidare i lavori di progettazione esecutiva e realizzazione delle opere, nell'ambito degli Accordi quadro del settore trazione elettrica, non appena verrà assegnato il finanziamento compreso nel Contratto di programma 2017-2021;
ad oggi risulta che le Commissioni parlamentari non abbiano ancora espresso il parere sul contratto di programma;
Regione Piemonte e RFI hanno sempre asserito che nel 2020 si sarebbero potuti attivare i treni diretti;
il Piano commerciale di RFI, nella stesura di luglio 2018, stabilisce l'attivazione dell'infrastruttura tra il 2022 e il 2026, anche sul presupposto che l’iter di approvazione dei finanziamenti a livello di Governo è in ritardo comportando lo slittamento dei tempi –:
quali misure intenda intraprendere per assicurare l'avvio del progetto in tempi brevi, conformemente al Contratto di programma 2017-2021, scongiurando così un dannoso rinvio al periodo 2022-2026.
(5-00377)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
rete ferroviaria
contratto