Legislatura: 18Seduta di annuncio: 41 del 04/09/2018
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 05/09/2018 Resoconto MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 05/09/2018 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 05/09/2018 Resoconto MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/09/2018
DISCUSSIONE IL 05/09/2018
SVOLTO IL 05/09/2018
CONCLUSO IL 05/09/2018
MACCANTI e PATELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il 20 giugno 2016 è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra la regione Piemonte e vari enti pubblici e privati (provincia, comuni di Biella e Cossato, Cassa di risparmio di Biella, Cassa di risparmio di Asti, Camera di commercio Biella e Vercelli, Unione industriale biellese, Banca Sella) per la redazione dei progetti e per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dell'elettrificazione della linea ferroviaria che collega le città di Biella e Santhià;
gli enti locali hanno stabilito di finanziare la progettazione, incaricando l'Unione industriale biellese di individuare il soggetto cui affidare la progettazione;
mediante apposita gara è stato individuato tale soggetto nella società Sintagma Srl, la quale ha realizzato il progetto (per un costo complessivo di 139.000 euro), pagato dai soggetti sopra citati e consegnato ad agosto a RFI;
il costo dei lavori di elettrificazione ammonta a 9.500.000 euro, e risulta interamente finanziato all'interno del Contratto di Programma – Parte Investimenti 2017-2021 tra lo Stato e RFI;
le risorse del predetto Contratto di programma non sono tuttavia operative e pertanto non è possibile procedere all'avvio dei lavori di realizzazione dell'elettrificazione;
lo slittamento dei lavori ha creato ulteriori disagi ai tanti soggetti che si muovono quotidianamente sulla tratta interessata dall'opera di elettrificazione, in particolare ai viaggiatori pendolari biellesi –:
se l'elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià rientri tra le priorità del Governo in tema di infrastrutture e trasporti, anche alla luce di quanto esposto in premessa.
(5-00374)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):infrastruttura dei trasporti
linea di trasporto
ente pubblico