ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00374

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 41 del 04/09/2018
Abbinamenti
Atto 5/00377 abbinato in data 05/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/09/2018
Stato iter:
05/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 05/09/2018
Resoconto MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 05/09/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/09/2018
Resoconto MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/09/2018

DISCUSSIONE IL 05/09/2018

SVOLTO IL 05/09/2018

CONCLUSO IL 05/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00374
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Martedì 4 settembre 2018, seduta n. 41

   MACCANTI e PATELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 20 giugno 2016 è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra la regione Piemonte e vari enti pubblici e privati (provincia, comuni di Biella e Cossato, Cassa di risparmio di Biella, Cassa di risparmio di Asti, Camera di commercio Biella e Vercelli, Unione industriale biellese, Banca Sella) per la redazione dei progetti e per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione dell'elettrificazione della linea ferroviaria che collega le città di Biella e Santhià;

   gli enti locali hanno stabilito di finanziare la progettazione, incaricando l'Unione industriale biellese di individuare il soggetto cui affidare la progettazione;

   mediante apposita gara è stato individuato tale soggetto nella società Sintagma Srl, la quale ha realizzato il progetto (per un costo complessivo di 139.000 euro), pagato dai soggetti sopra citati e consegnato ad agosto a RFI;

   il costo dei lavori di elettrificazione ammonta a 9.500.000 euro, e risulta interamente finanziato all'interno del Contratto di Programma – Parte Investimenti 2017-2021 tra lo Stato e RFI;

   le risorse del predetto Contratto di programma non sono tuttavia operative e pertanto non è possibile procedere all'avvio dei lavori di realizzazione dell'elettrificazione;

   lo slittamento dei lavori ha creato ulteriori disagi ai tanti soggetti che si muovono quotidianamente sulla tratta interessata dall'opera di elettrificazione, in particolare ai viaggiatori pendolari biellesi –:

   se l'elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià rientri tra le priorità del Governo in tema di infrastrutture e trasporti, anche alla luce di quanto esposto in premessa.
(5-00374)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 5 settembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00374
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

linea di trasporto

ente pubblico