ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00284

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 35 del 31/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 31/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2018
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/07/2018
Stato iter:
25/09/2018
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/07/2018

RITIRATO IL 25/09/2018

CONCLUSO IL 25/09/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00284
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Martedì 31 luglio 2018, seduta n. 35

   GALLINELLA, SCAGLIUSI e CIPRINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 12 luglio 2018 in Conferenza unificata Stato-regioni è stato confermato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti lo stanziamento di 361,78 milioni di euro per la nascita del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, attraverso la presentazione di uno schema di decreto interministeriale predisposto da Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che individua i criteri di ripartizione delle risorse stanziate nel 2015 e nel 2016;

   il Sistema nazionale delle ciclovie rappresenta lo strumento indispensabile per promuovere la mobilità dolce e il cicloturismo nel nostro Paese e, allo stato attuale, prevede oltre 6 mila chilometri di percorsi ciclabili che collegheranno tutti i principali centri della Penisola;

   lo schema di decreto al momento prevede di finanziare dieci importanti opere tra le quali il GRAB (gran raccordo anulare delle biciclette) di Roma, la ciclovia VenTo, la ciclovia Adriatica e la Tirrenica, oltre alla ciclovia dell'acquedotto pugliese, la ciclovia del Sole da Verona e Firenze e la Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia;

   restano tuttavia fuori da questo sistema nazionale alcuni itinerari di sicuro interesse strategico, come la ciclovia del Tevere dalla sorgente alla capitale e il tratto Firenze-Roma, della ciclovia del Sole, che determinano una vistosa cesura nel sistema delle ciclovie turistiche nazionali, come già rappresentato dalle regioni Toscana, Umbria e Lazio;

   per colmare tale lacuna, che vede l'Umbria completamente esclusa dagli interventi in programma, e recuperare questi due tratti di particolare rilievo, le tre regioni succitate hanno richiesto, in sede tecnica, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la loro implementazione all'interno del programma nazionale;

   questi due progetti, fortemente sostenuti dalla regione Umbria, insieme al Lazio e alla Toscana, possono sicuramente assumere un ruolo significativo in ambito cicloturistico proprio a ragione delle implicazioni di carattere storico dei luoghi attraversati (Tevere, fiume della storia) e della destinazione finale (Roma);

   inoltre, entrambi i percorsi, oltre a essere strategici su scala nazionale costituiscono Tasse principale di importanti itinerari ciclistici regionali, come per esempio la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia o la ciclovia del Trasimeno –:

   se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative, per quanto di competenza e compatibilmente con le risorse disponibili, anche in previsione del prossimo assestamento di bilancio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di completare i due tratti di ciclovie in parola o comunque prevedere di inserirle sin d'ora nel Piano nazionale, prevedendo finanziamenti utili ad avviare il progetto di fattibilità tecnico-economica, al fine di portare avanti la progettazione già in vigore, in attesa di una nuova implementazione delle risorse di piano nel prossimo futuro.
(5-00284)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

corso d'acqua

superstrada

astronomia