ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 34 del 30/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: VIANELLO GIOVANNI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/07/2018
Stato iter:
02/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/10/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 02/10/2018
Resoconto VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/07/2018

DISCUSSIONE IL 02/10/2018

SVOLTO IL 02/10/2018

CONCLUSO IL 02/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00265
presentato da
VIANELLO Giovanni
testo di
Lunedì 30 luglio 2018, seduta n. 34

   VIANELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 100, in base al rapporto sull'incidentalità redatto dall'Agenzia regionale per la mobilità nella regione Puglia, nel 2016 figura tra le strade più incidentate, con 59 sinistri, 2 decessi e 108 feriti. Il tratto che attraversa l'agro di Gioia del Colle e Mottola è addirittura uno dei più incidentati della regione: dal 2014 al 2015 si sono verificati 28 incidenti, di cui 12 in territorio di Gioia del Colle e 16 a Mottola, con 54 feriti e 2 decessi. L'indice di mortalità è pari al 12,5 per cento;

   anche per il nuovo piano regionale dei trasporti (Prt 2015-2019) la strada statale 100 vanta il drammatico dato del più alto numero di incidenti stradali mortali, circa il 5 per cento del totale regionale;

   il 28 febbraio 2018, il Cipe ha approvato l’addendum al Piano operativo «Infrastrutture» del Ministero delle infrastrutture, con assegnazione di ulteriori risorse pari a 935 milioni di euro (FSC 2014-2020). L'importo di 24,5 milioni di euro sarebbe destinato al completamento funzionale e alla messa in sicurezza della strada statale 100;

   sono previsti interventi per garantire la sicurezza stradale nel tratto tarantino. In particolare, si prevede il completamento funzionale e la messa in sicurezza della strada statale 100 tra i chilometri 44,700 e 52,600, con sezione di tipo B e ripristino delle rampe di collegamento diretto tra il tratto terminale della viabilità autostradale non pedaggiato e la strada statale 106 dir;

   si tratta del completamento, in territorio di Palagiano, dell'opera infrastrutturale delle due rampe di innesto sulla strada statale 106 dir-A14, per la quale già sono stati fatti gli espropri e già esistono i consolidamenti per realizzare le rampe medesime;

   detto intervento, in tempi brevi e con scarse risorse, faciliterebbe la percorribilità verso la strada statale 106 per chi proviene da nord della A14 e agevolerebbe chi arriva dalla strada statale 106 per immettersi nella A14 in direzione nord, riducendo chilometri di percorrenza e innesti, evitando, in tal modo, di intasare la strada statale 100, nell'attesa che vengano realizzati i lavori di ammodernamento della stessa, contribuendo alla sicurezza sulla medesima e consentendo di realizzare un collegamento, interamente su viabilità extraurbana principale, sino al porto di Taranto inserito nella rete transeuropea di trasporto globale TEN-T –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare al fine di garantire il completamento funzionale e la messa in sicurezza della strada statale 100 tra i chilometri 44,700 e 52,600, con sezione di tipo B e il completamento dell'opera infrastrutturale delle due rampe di innesto sulla strada statale 106 dir-A14, precisandone i tempi e i finanziamenti disposti.
(5-00265)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale