ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00193

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 29 del 18/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 18/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA 18/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/07/2018
Stato iter:
19/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/07/2018
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
 
RISPOSTA GOVERNO 19/07/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/07/2018
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/07/2018

SVOLTO IL 19/07/2018

CONCLUSO IL 19/07/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00193
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Mercoledì 18 luglio 2018, seduta n. 29

   TASSO e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la manutenzione ciclica delle carrozze di Trenitalia, destinata al servizio ferroviario sulla media distanza e la manutenzione dei treni regionali Trenitalia Toscani, viene effettuata nel polo tecnologico di Osmannoro, Sesto Fiorentino (Firenze);

   l'officina attualmente occupa 430 ferrovieri e circa 50 addetti di ditte esterne;

   le carrozze in manutenzione sono circa 2000; hanno un'età media tra 40 e 50 anni e non sono dotate di sistema antincendio. Il decreto ministeriale sulla sicurezza nelle gallerie ferroviarie obbliga, entro l'8 aprile 2021, tutte le imprese ferroviarie di dotare il materiale rotabile per il trasporto passeggeri di impianto antincendio. L'adeguamento delle vecchie carrozze richiede un investimento consistente. Trenitalia ha ritenuto conveniente l'acquisto di nuovo materiale rotabile: ciò potrebbe determinare una consistente riduzione delle commesse dell'officina e di conseguenza dell'occupazione, salvo affidare all'officina lavorazioni su altre carrozze o sui treni di nuova generazione;

   l'accordo sottoscritto il 3 marzo 1999 tra Ministero dei trasporti, Ferrovie dello Stato, regione Toscana, comune e provincia di Firenze, e il successivo protocollo del 2005 prevedevano lo sviluppo del polo manutentivo e il trasferimento delle attività e manutenzione «ciclica» dalle officine di Porta a Prato;

   le officine sono costruite secondo i migliori criteri tecnologici; collocate in un contesto ottimale, ad adeguata distanza dai centri urbani, opportunamente collegate alla rete ferroviaria, stradale e non distanti dalla direzione tecnica di Trenitalia di Firenze dedicata all'ingegneria della manutenzione e del materiale rotabile nuovo, con circa 200 addetti altamente qualificati;

   a Pistoia, la società Hitaci, che ha costruito il treno AV1000 e altri con tecnologie all'avanguardia, potrebbe collaborare con l'officina di Osmannoro;

   la manutenzione dei treni toscani, attualmente effettuata in capannoni che possono accogliere 1 o 2 carrozze/locomotive, con un investimento di circa 50 milioni di euro potrebbe raddoppiare la sua capacità, ospitando anche i nuovi convogli, che richiedono interventi di manutenzione a treno completo –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per valorizzare gli investimenti effettuati, le competenze, l'esperienza e la professionalità delle maestranze, e per salvaguardare l'occupazione, promuovendo l'affidamento ad Osmannoro, già dotata di torneria ruote, anche della manutenzione ciclica dei nuovi treni regionali e dei rotabili che circolano sulla rete nazionale, non solo di Trenitalia, ma anche di altre aziende ferroviarie.
(5-00193)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 19 luglio 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00193
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

impresa di trasporto