ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00104

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 22 del 09/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: BUSINAROLO FRANCESCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 06/07/2018
Stato iter:
03/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/10/2018
Resoconto VOLPI RAFFAELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 03/10/2018
Resoconto BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/07/2018

DISCUSSIONE IL 03/10/2018

SVOLTO IL 03/10/2018

CONCLUSO IL 03/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00104
presentato da
BUSINAROLO Francesca
testo di
Lunedì 9 luglio 2018, seduta n. 22

   BUSINAROLO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   con l'approvazione della delibera consiliare n. 33 del 16 marzo 2012 è stato disposto il trasferimento al comune di Verona della proprietà di alcuni beni demaniali dello Stato sottoposti al vincolo di interesse culturale, tra cui il compendio di Castelvecchio, ad esclusione però del circolo unificato (cosiddetto «circolo ufficiali»), attualmente in uso al Ministero della difesa, che non poteva essere trasferito, in quanto, come previsto dal decreto legislativo n. 85 del 2010 (nell'ambito del cosiddetto «federalismo demaniale») che, all'articolo 5, comma 2, esclude dal trasferimento gli immobili in uso per comprovate ed effettive finalità istituzionali alle amministrazioni dello Stato;

   alla richiesta avanzata dal comune di Verona di acquisire l'intera proprietà del compendio era stato risposto che la porzione di Castelvecchio utilizzata dal circolo unificato non poteva essere trasferita, poiché già «consegnata» per uso governativo dal Ministero dell'economia e delle finanze a quello della difesa;

   si fa inoltre presente che il 17 marzo 2016 il consiglio comunale di Verona ha votato all'unanimità la mozione n. 752/2016, chiedendo il trasferimento a favore del comune della proprietà dell'intero compendio ed impegnando il sindaco ad individuare, di concerto con il Ministero della difesa e l'Agenzia del demanio, le soluzioni più idonee all'acquisizione della proprietà dell'intero compendio da parte del comune di Verona e dirette a definire una valida alternativa per lo spostamento della sede del circolo unificato –:

   quali iniziative di competenza la Ministra interrogata intenda intraprendere al fine di consentire al comune l'acquisizione dell'intero compendio di Castelvecchio, comprensivo della porzione attualmente occupata dal circolo unificato, di proprietà del Ministero della difesa, e di garantire all'intero complesso la destinazione più consona, quella culturale, già espressa dal Museo di Castelvecchio, oltre ad un'ottimale futura gestione e manutenzione.
(5-00104)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 ottobre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-00104

  Con l'atto oggi in discussione viene chiesto al Ministro della Difesa di conoscere le iniziative da porre in essere «al fine di consentire al comune l'acquisizione dell'intero compendio di Castelvecchio, comprensivo della porzione attualmente occupata dal circolo unificato...».
  Al riguardo, nel ringraziare l'Onorevole interrogante per l'interesse manifestato sul cespite in argomento e sulla sua destinazione culturale, desidero specificare che il Circolo Ufficiali, ubicato nel Comune di Verona, attualmente è intestato al Demanio Pubblico dello Stato, Ramo Storico Artistico e Archeologico.
  Al fine di fornire qualche elemento di dettaglio di natura storicoartistica, voglio sottolineare che l'infrastruttura fa parte del complesso del Maniero Scaligero voluto da Cangrande II, costruito intorno al 1350 su preesistenti fortificazioni e che la stessa aveva, in origine, funzioni di residenza signorile, ma anche di presidio a difesa della città e della strada di collegamento per il Tirolo.
  Il compendio presenta internamente sale ottocentesche e locali per servizi, mentre all'esterno è circondato da giardini ben curati. I locali hanno una superficie complessiva pari a 960 metri quadri, risultando efficienti e ben mantenuti.
  Nell'attualità, presso tale infrastruttura sono stati organizzati numerosi simposi, conferenze, congressi internazionali e mostre tra le quali è il caso di ricordare quella sulla Grande Guerra, concerti a scopo benefico e l'opera lirica Madama Butterfly.
  In buona sostanza, il Circolo favorisce l'assolvimento di attività istituzionali e di protezione sociale a favore di un'ampia collettività militare presente sul territorio e fornisce, altresì, una sede di prestigio per lo svolgimento di un'intensa attività di relazioni con la società civile da parte dell'Alto Comando periferico poco distante dallo stesso.
  Sulla base di tali comprovate ed effettive finalità istituzionali il compendio è considerato di interesse strategico per l'Esercito italiano e, pertanto, non se ne prevede la dismissione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

amministrazione locale

federalismo

comune