ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12735

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 740 del 15/09/2022
Firmatari
Primo firmatario: RUFFINO DANIELA
Gruppo: MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
Data firma: 13/09/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 13/09/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12735
presentato da
RUFFINO Daniela
testo di
Giovedì 15 settembre 2022, seduta n. 740

   RUFFINO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   le graduatorie provinciali di supplenza Gps sono utilizzate per supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche e sono divise in due fasce: la prima per i docenti abilitati, la seconda per i non abilitati; il sistema di reclutamento introdotto lo scorso anno che affida a un algoritmo l'assegnazione degli incarichi di supplenza ai docenti precari iscritti nelle Gps;

   al momento della pubblicazione delle graduatorie, all'inizio di agosto, gli errori segnalati sono stati tantissimi, e sono emersi tutti i limiti dell'algoritmo utilizzato, che crea disparità e un sistema di reclutamento non trasparente;

   come segnalato dai docenti, l'aspirante che al proprio turno di nomina non viene soddisfatto in merito alle preferenze espresse viene considerato rinunciatario con riferimento alle sedi e alle classi di concorso o tipologie di posto non indicate nella domanda; la mancata presa di servizio comporta l'esclusione per il rinunciatario delle fasi di attribuzione delle supplenze, per tutte le graduatorie cui ha titolo, per l'anno scolastico di riferimento;

   in alcuni casi si sono segnalati veri e propri errori nelle nomine, con cattedre o spezzoni orari di fatto risultati inesistenti al momento della presa di servizio, o doppie assegnazioni di cattedre ad uno stesso docente, per ruolo e per graduatorie provinciali di supplenza; questo penalizza gravemente il docente a cui non viene assegnata la cattedra in graduatoria in quanto, a correzione effettuata nel successivo turno di nomina, l'algoritmo procede a scavalco;

   inoltre l'errata interpretazione del termine «rinunciatari» fa sì che esso venga riferito ad un'intera classe di concorso anziché a una singola cattedra; spesso ciò avviene perché i docenti non indicano tra le «preferenze» una scuola di cui non conoscevano l'esistenza a causa della mancata o tardiva pubblicazione delle disponibilità da parte degli Uffici scolastici territoriali; i candidati in sede di presentazione dell'istanza, entro il 16 agosto, si sono dunque trovati spesso ad indicare 150 preferenze «alla cieca», pena l'essere considerati rinunciatari per tutto l'anno di supplenze dalle graduatorie provinciali dei supplenti anche per disponibilità sopraggiunte;

   i docenti segnalano inoltre il mancato diritto al completamento per i docenti nominati su spezzone orario, in mancanza di disponibilità nel turno di nomina, di spezzoni compatibili che vengono rimessi in gioco nella tornata successiva, ma assegnati a colleghi con punteggio inferiore sempre a causa del funzionamento dell'algoritmo;

   un altro problema riguarda i docenti specializzati sul sostegno, poiché la penalizzazione di quelli che non hanno espresso tra le preferenze tutte le tipologie di contratto possibili (fino al termine delle attività didattiche, annuale, spezzone) determina di fatto l'interruzione del diritto alla continuità dell'istruzione degli alunni con disabilità;

   i docenti propongono un iter di reclutamento che segua un ordine inverso rispetto a quello attuale, partendo dalla pubblicazione delle disponibilità «totali» sul sito dell'ufficio scolastico territoriale, cui segua la presentazione dell'istanza e un unico turno di convocazioni per tutti i docenti –:

   quali iniziative intenda intraprendere, nell'immediato, per risolvere le criticità evidenziate, e in generale se ritenga che, alla luce dell'esperienza di quest'anno, l'attuale sistema informatizzato possa essere migliorato al fine di rendere l'algoritmo uno strumento capace di valutare correttamente tutte le necessarie variabili per la determinazione degli incarichi.
(4-12735)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

insegnante

navigazione satellitare