ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12644

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 728 del 20/07/2022
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/06/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 23/06/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12644
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 20 luglio 2022, seduta n. 728

   BIGNAMI. — Al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   il Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) è un programma volto alla razionalizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione;

   mediante tale programma le amministrazioni definiscono i fabbisogni e le imprese effettuano le relative analisi di mercato;

   conseguentemente, Consip pone in essere i bandi pubblicandoli in base alle esigenze della pubblica amministrazione e, a tali bandi, possono partecipare le imprese al fine di soddisfare i fabbisogni della pubblica amministrazione, onde giungere a un incrocio tra domanda e offerta;

   dal maggio di quest'anno, tuttavia, vi sarebbero criticità e disservizi nell'accesso e nell'utilizzo della piattaforma dopo un imponente aggiornamento effettuato;

   tali problematiche consisterebbero nell'impossibilità, da parte delle imprese, di inserire e caricare mediante catalogo i prodotti, aggravate da criticità inerenti alla compilazione delle RdO (richieste di offerta). Inoltre, non sarebbero più presenti e visualizzabili i cataloghi inseriti ante aggiornamento della piattaforma;

   in caso di criticità informatiche e tecniche della piattaforma sopracitata vi sarebbero i recapiti telefonici (numeri verdi) per l'assistenza, tuttavia, tali numeri sarebbero gratuiti per la pubblica amministrazione ed a pagamento per le imprese, con prelievi di denaro anche nel caso di mancata risposta telefonica;

   il numero verde gratuito disponibile per gli operatori economici, atto a risolvere le problematicità di tipo tecnico-informatico, non fornirebbe alcuna risposta alle telefonate e, nelle rare occasioni di risposta, non avrebbe fornito adeguati riscontri alle imprese che hanno segnalato e richiesto una soluzione per le criticità sopracitate;

   per dimostrare l'importanza di tale piattaforma informatica nell'incrocio tra domanda e offerta tra pubblico e privato, vi è un un indotto costituito da circa 470.000 tra operatori economici e pubblica amministrazione (56 per cento e 46 per cento), oltre 700.000 contratti stipulati e circa 14 miliardi il valore dei contratti erogati nel complesso, con un importante crescita nell'ultimo triennio (dati riferiti all'anno 2021) –:

   quali iniziative siano state adottate per la risoluzione dei problemi tecnici della piattaforma in questione;

   se il Governo intenda avviare verifiche di competenza in merito al funzionamento del numero verde per le imprese e per quale motivo queste ultime debbano pagare per un servizio che in diversi casi non sarebbe risolutivo per le problematiche anzi citate;

   se siano previste forme di rimborso o defiscalizzazione per le imprese che hanno avuto perdite economiche da tali inefficienze e criticità.
(4-12644)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

domanda e offerta

sicurezza d'approvvigionamento

partecipazione