ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12544

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 723 del 11/07/2022
Firmatari
Primo firmatario: CUNIAL SARA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 11/07/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/07/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12544
presentato da
CUNIAL Sara
testo di
Lunedì 11 luglio 2022, seduta n. 723

   CUNIAL. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la Federal Aviation Administration (Faa) ha dichiarato venerdì 17 giugno 2022 che Verizon Communications e AT&T hanno concordato volontariamente di ritardare alcuni utilizzi della banda C 5G fino a luglio 2023 poiché i vettori aerei stanno lavorando per adattare gli aeroplani, al fine di garantire che non subiscano interferenze;

   le due aziende hanno concordato a gennaio di ritardare fino al 5 luglio l'accensione di alcune torri wireless e il depotenziamento di altre vicino agli aeroporti;

   la preoccupazione che il servizio 5G possa interferire con gli altimetri degli aeroplani, che forniscono dati sull'altezza di un aereo dal suolo e sono cruciali per l'atterraggio in caso di maltempo, ha portato a interruzioni in alcuni aeroporti statunitensi all'inizio di quest'anno;

   negli ultimi mesi, la Federal Aviation Administration ha esortato le compagnie aeree a completare il retrofit di alcuni radioaltimetri per aeroplani;

   l'amministratore ad interim della Faa Billy Nolen ha esortato gli amministratori delegati delle principali compagnie aeree statunitensi a muoversi rapidamente per affrontare i rischi derivanti dall'implementazione del wireless 5G installando filtri sui radioaltimetri, nel tentativo di evitare potenziali interruzioni negli aeroporti chiave dal mese prossimo;

   Airlines for America, un gruppo commerciale del settore che rappresenta American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines e altri, ha dichiarato in una riunione della Faa di aver appreso che «la stragrande maggioranza» della flotta dei membri di 4.800 aeromobili in totale «dovrebbe essere adattata entro luglio 2023» e ha sollevato domande per chiarire se ciò fosse fattibile: «Dato che la FAA non ha nemmeno approvato soluzioni né i produttori hanno fabbricato questi prodotti per la maggior parte di questa flotta, non è affatto chiaro che i vettori possano rispettare quella che sembra essere una scadenza arbitraria»:

   la Faa ha affermato che «filtri e unità sostitutive per la flotta commerciale principale dovrebbero essere disponibili in un programma che consentirebbe di completare in gran parte i lavori entro luglio 2023. Dopo tale periodo, le società wireless prevedono di far funzionare le loro reti nelle aree urbane con il minimo restrizioni»;

   gli amministratori delegati delle compagnie aeree il 17 gennaio 2022 avevano avvertito di un'imminente crisi «catastrofica» dell'aviazione che avrebbe potuto bloccare quasi tutto il traffico a causa del dispiegamento del 5G –:

   di quali informazioni disponga il Ministro interrogato e quali iniziative intenda assumere al fine di eliminare i rischi legati alla problematica espressa in premessa.
(4-12544)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

aeroporto

impresa di trasporto